Si è tenuto a Parigi il 17 e 18 febbraio l’incontro tra i vertici delle due associazioni, italiana e francese, Anapa Rete ImpresAgenzia e Agea (Agent Général d’Assurance), che rappresentano gli agenti professionisti di assicurazione con il coinvolgimento dei Gruppi Agenti.
Vincenzo Cirasola, presidente nazionale ed Enzo Sivori, vice presidente e coordinatore dei Gruppi Agenti, hanno incontrato Patrick Evrard, presidente di Agea, ed hanno gettato le basi per il gemellaggio tra le due associazioni, che si celebrerà con la partecipazione di Evrard al Forum dei Gruppi Agenti in programma prossimamente.
“È un risultato molto importante per Anapa Rete ImpresAgenzia, ma soprattutto per tutta la categoria ” ha commentato Cirasola “un grande passo avanti, dal respiro internazionale, verso il nuovo modo di fare rappresentanza ed un riconoscimento alla lungimiranza che ci ha sempre contraddistinto. Dopo la partecipazione in BIPAR, la nostra associazione, che ha recentemente aderito fin dall’ inizio alla Charter on Digitalisation dell’istituzione europea, assume una relazione extra italiana significativa”.
“Sincronizzare il pensiero politico all’interno di un Gruppo Agenti con quello di più ampio respiro nelle trattative di primo livello,” ha sottolineato Sivori, “senza perdere identità, ma al contempo confrontandosi al di fuori dei limiti del proprio perimetro, è la vera sfida imposta dai temi attuali che riguardano l’intermediazione”.
“Siamo felici di questo gemellaggio” ha aggiunto Evrard “che ci inorgoglisce, perché significa che il nostro modo di concepire la rappresentatività diventa un modello. Speriamo che il nostro contributo e l’esperienza agevoli il percorso di Anapa nel diventare a pieno titolo l’Agea italiana“.