Allianz ha consolidato la propria posizione come brand assicurativo di maggior valore al mondo nella classifica Brand Finance Global 500.
Allianz è infatti l’unica compagnia assicurativa inclusa nella classifica Top 50 dei marchi più forti al mondo nel 2016. A seguito della sensibile crescita della sua raccolta premi, il valore del brand del gruppo è migliorato del 18% da 15,9 miliardi di euro a 18,6 miliardi, collocando Allianz al 43esimo posto tra i primi 500 marchi globali (dal 44esimo posto nel 2015).
Nel migliorare la posizione di Allianz nella classifica, Brand Finance ha riconosciuto “la capacità di resistenza del gruppo in un clima impegnativo e la forte performance finanziaria trainata dal suo brand di punta, dal suo approccio che mette al centro il cliente ed è digitale per definizionè. Christian Deuringer, responsabile di Global Brand Management di Allianz, ha affermato: ‘questa posizione eccellente mostra che la nostra strategia di brand di punta come pure il nostro chiaro focus sui clienti e sulla digitalizzazione stanno creando fiducia e sono riconoscibili dai nostri clienti a livello mondiale. Desideriamo ringraziarli per la loro crescente lealtà”.
Quanto al futuro potenziale di Allianz, Brand Finance ha riconosciuto che “l’approccio sulla centralità del cliente da parte del gruppo è in grado di portare valore e rafforzarlo su quanto già esiste. Ha anche considerato che il brand Allianz è particolarmente ben posizionato per trarre vantaggio dalle opportunità di crescita legate ai cambiamenti portati dalla digitalizzazione nel settore assicurativo”.
La classifica si può leggere qui