AXA Strategic Ventures, fondo dotato di 230 mln di euro, ha annunciato di aver investito 11 mln di dollari in Neura, una società che utilizza nuove tecnologie di apprendimento automatico per mappare l’identità digitale degli individui.
Applicata ai servizi sanitari o di musica on line, ai veicoli o alla casa, la tecnologia sviluppata da Neura rende possibile una personalizzazione senza precedenti analizzando costantemente i tipi di comportamento degli utenti. In altre parole, Neura apporta alle applicazioni e ai dispositivi informazioni sulle azioni passate e presenti dei loro utilizzatori e fornisce anche previsioni statistiche sul loro comportamento futuro.
Questa mossa di AXA Strategic Ventures in collaborazione con Pitango Venture Capital e con la patecipazione di Liberty Israel Venture Fund e Lenovo Group, permetterà a Neura di dedicarsi pienamente pleinement allo sviluppo tecnologico e commerciale.
Questo ingresso nel capitale consentirà agli sviluppatori di personalizzare e contestualizzare i loro prodotti. “Neura è sulla buona strada per mantenere la promessa di Internet of Things: migliorare la qualità della vita attraverso la tecnologia intelligente. La società vuole mantenere questa promessa, concentrandosi sul client. Questa tecnologia dovrebbe consentire a diversi settori, compresa l’assicurazione, di essere più reattivi e meglio rispondere alle esigenze dei propri clienti “, secondo Manish Agarwal, General Partner di AXA strategici Ventures a New York.
“Crediamo che l’approccio scelto da Neura sia dirompente e possa cambiare nel prossimo futuro le nostre abitudini e come interagiamo con i dati e dispositivi”. “Oggi i dati degli utilizzatori non sono sufficientemente sfruttati a loro favore”, ha detto Gilad Meiri, CEO di Neura. “Coloro che sono alla fonte dei dati, gli utenti, non hanno voce in capitolo sugli effetti che questi avranno sulla loro vita. I loro dati sono comprati e venduti sul mercato e la mancanza di trasparenza del sistema attuale è problematico. La nostra piattaforma è basata sulla trasparenza e l’impegno che i dati personali vengono utilizzati nell’interesse degli utenti. Costruiamo un motore che renderà la tecnologia intelligente più intelligente, senza tradire la fiducia degli utenti”.
Questa operazione si aggiunge alle altre quattro realizzate negli USA nell’ultima parte del 2015:
• Bee sviluppa la banca del futuro, una banca pensata per un utilizzo sul mobile e personalizzato per ogni americano.
• PriceMethod è una società di analisi predittiva la cui tecnologia permette al settore immobiliare e alberghiero di operare più agevolmente grazie ad un sistema di tarffazione ottimizzato, automatizzato e garantito.
• GoldBean consiglia, forma e offre servizi di brokeraggio a basso costo a persone che vogliono avviarsi alla Borsa. Analizzando le loro operazioni può proporre poi la creazione di un portafoglio di investimenti personalizzati.
• CoPromote ha fondato la più grande piattaforma programmatica di influenzatori marketing, raggruppando più di 800.000 creatori di contenuti che possono raggiungere oltre 1,6 mld di persone al mese.
Queste cinque società entrano nel portafoglio di AXA Strategic Ventures, che include anche investimenti in PolicyGenius, Limelight Health e VolunteerSpot negli USA e Climate Secure, Easy Proprietaires, Evercontact, Flyr, Fundshop, Widmee, Netheos, Particeep e Art2M in Europa.