Reale Mutua e il suo Gruppo hanno aderito ad Eurapco, alleanza europea di compagnie mutue a partire dal 1° gennaio. Negli anni a venire Reale Group supporterà Eurapco nello sviluppo continuo della propria strategia incentrata sul cliente.
Con l’entrata di Reale Group come partner dell’alleanza, Eurapco, con sede a Zurigo, in Svizzera, conta oggi al proprio interno otto compagnie di assicurazione di primo piano, operanti in 18 paesi in tutta Europa. I partner di Eurapco sono: Achmea (Paesi Bassi), Caser (Spagna), Covea (Francia), Gothaer (Germania), Länsförsäkringar (Svezia), LocalTapiola (Finlandia), Swiss Mobiliar (Svizzera) e Reale Group (Italia). Insieme assicurano oltre 40 milioni di europei e contano oltre 66.000 dipendenti. Grazie ai loro clienti, realizzano premi lordi contabilizzati pari a 53 miliardi di euro annui.
Eurapco ha di recente ridefinito la propria strategia, al fine di aiutare i propri partner ad affrontare le sfide poste dai mutamenti del mondo finanziario, creando sinergie preziose per i propri clienti. I temi chiave di questa strategia sono: welfare, innovazione e digitalizzazione. Eurapco agisce come centro di eccellenza per i propri partner e concentra i propri sforzi sullo scambio di conoscenze, sulle best practices e sulla ricerca innovativa.
Willem van Duin, presidente di Eurapco e del Comitato esecutivo di Achmea, ha dichiarato: “Nel corso degli anni, Eurapco ha dimostrato di essere una rete duratura di compagnie di assicurazione di primo piano. Con l’entrata di Reale Group nell’alleanza Eurapco saremo in grado di impegnarci ancora di più verso la centralità del cliente. Reale Group, conosciuto per i propri prodotti e servizi innovativi, è perfettamente in linea con la strategia di Eurapco. Condividiamo conoscenze e competenze e, così facendo, la nostra alleanza strategica offre ai membri la preziosa opportunità di scambiare business, competenze e risorse, oltre a programmi di sviluppo della gestione”.
“Crediamo fermamente che, per i nostri partner, il modo migliore di crescere sia intensificare ed accelerare la propria collaborazione”, ha aggiunto Wilma de Bruijn, Direttore generale di Eurapco. “Lo scopo dei partner di Eurapco è quello di trarre vantaggio dal proprio coinvolgimento sulla scena internazionale, per rafforzare la capacità di operare sui mercati locali. I partner sono uniti da un obiettivo comune: creare valore insieme”.
«Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di un’Alleanza di prestigio internazionale che ha riconosciuto il valore del nostro Gruppo, accordandoci la propria fiducia. La partnership ha l’obiettivo di unire le forze per crescere ulteriormente, creare maggiore valore e realizzare con modalità più rapide ed efficaci i piani strategici di ciascuna compagnia» – dichiara Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua – «Inoltre, tutti i partner di Eurapco hanno in comune con noi la struttura di mutua, una caratteristica che avvicina ulteriormente l’Alleanza alla nostra storia, alla nostra tradizione e, sicuramente, al nostro futuro”.
Eurapco punta a sviluppare ulteriormente la collaborazione paneuropea nel settore assicurativo, sia nei rami vita sia danni, approfondendo il tema delle pensioni, della gestione degli asset e di altre soluzioni finanziarie. Al fine di rafforzare le prestazioni dei partner sui propri mercati locali e di ottimizzare lo sviluppo di sinergie, le attività del team di Zurigo comprendono lo scambio di conoscenze, di business e di competenze, oltre a programmi per lo sviluppo della gestione.