A livello globale, nel 2014 il valore dei premi dell’assicurazione danni (sia property che casualty) commerciale erano stimati a 728.6 miliardi di dollari statunitensi. Dal 2010, anno in cui i premi hanno raggiunto un valore di 596.3 miliardi di dollari, le dimensioni del mercato globale sono cresciute secondo un tasso di crescita annuale composto del 5,1%, sebbene ammonti solo al 3,0% in termini reali (aggiustato, quindi, per l’inflazione).
È crollato nel 2014, tuttavia, il valore del mercato internazionale, che ha raggiunto quota 210.3 miliardi di dollari (28,9% del totale) per quanto riguarda i premi dell’assicurazione RC auto commerciale (il maggiore segmento dell’intero mercato) e 518,3 miliardi di dollari statunitensi per quanto riguarda i premi raccolti da tutti i tipi di assicurazione commerciale contro i danni, soprattutto la copertura property e la polizza di responsabilità civile.
Queste sono le principali conclusioni che emergono dal nuovo studio di ricerca pubblicato da Finaccord e intitolato “Global Commercial Non-Life Insurance: Size, Segmentation and Forecast for the Worldwide Market”.
“A livello mondiale, nel 2014 i principali mercati per quanto riguarda le linee commerciali sono stati USA, Cina e Germania, con rispettivi premi lordi sottoscritti dal valore di 266.0 miliardi, 63.1 miliardi e 33.7 miliardi di dollari statunitensi,” ha commentato David Parry, Managing Consultant a Finaccord.
“Tra il 2010 e il 2014, tra i 40 mercati principali che sono stati analizzati nel dettaglio da Finaccord, i mercati che sono cresciuti più rapidamente in termini nominali sono stati Argentina, Turchia e Tailandia, con rispettivi tassi di crescita annuale composti del 34,6%, 18,3% e 16,0%.
Tenendo in considerazione, tuttavia, dei tassi di inflazione nazionali, i mercati a più rapida crescita sono stati Tailandia, Turchia e Filippine, con rispettivi tassi di crescita annuale composti del 13,7%, 10,0% e 9,5%.”
Un’altra importante conclusione che emerge dallo studio di Finaccord riguarda la composizione delle diverse linee di business del mercato dell’assicurazione commerciale contro i danni, che varia in modo considerevole in base ad ogni paese. Nel 2014, i premi dell’assicurazione RC auto commerciale costituivano la maggiore fetta del mercato nazionale delle linee commerciali in Cina (58,8%), mentre è stato registrato un picco nei premi dell’assicurazione commerciale per la responsabilità civile e property in Australia (57,1%) e Svezia (44,6%).
Per quanto riguarda l’assicurazione “MAT” (Marine, Aviation e Transit) commerciale, quest’ultima ha costituito la principale fetta delle linee di business commerciali dell’intero mercato nazionale della Norvegia (33,8%).
“In ogni paese, la composizione dell’assicurazione commerciale contro i danni dipende dalla maturità di ciascun mercato, dalle specializzazioni di settore e dalle normative vigenti nei singoli stati. Per esempio, il settore MAT in Norvegia include anche l’assicurazione energy, che è insolitamente ben sviluppata poiché nel paese i settori shipping ed energy sono entrambi elementi molto importanti dell’economia,” ha continuato David Parry.
“In Australia, più della metà del settore dell’assicurazione commerciale per la responsabilità civile è costituito dall’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro; gli assicurati pagano la maggior parte di questi premi a programmi assicurativi pubblici, nonostante questi siano spesso amministrati da compagnie assicurative appartenenti al settore privato.”
Per quanto riguarda il futuro, la ricerca di Finaccord indica che tra il 2014 e il 2018 il mercato globale dell’assicurazione commerciale contro i danni crescerà secondo tassi di crescita annuale composti, sia nominali che reali, leggermente superiori, con il risultato che entro il 2018 raggiungerà un valore di 895.1 miliardi di dollari statunitensi (824.5 miliardi di dollari statunitensi tenendo conto dei tassi di inflazione previsti).
“A livello globale, prevediamo che entro il 2018 i premi dell’assicurazione commerciale per la responsabilità civile cresceranno ad un tasso tre volte superiore quello dei premi dei settori commerciali property e MAT,” ha concluso David Parry.
“Questo incremento, in gran parte, sarà dovuto alla crescita negli Stati Uniti dell’assicurazione commerciale per la responsabilità civile, che ora costituisce più della metà dell’intero mercato globale. Negli USA, sono stabili i mercati RC auto e property commerciali e i premi dell’assicurazione per la responsabilità civile continuano a crescere, in particolare quelli relativi alla copertura contro gli infortuni sul lavoro.”