Le questioni economiche sono determinanti per il benessere degli italiani. La sicurezza finanziaria e il “non
doversi preoccuparsi di arrivare a fine mese” sono considerati i principali elementi che contribuiscono alla serenità delle famiglie (rispettivamente 44,6% e 44,2%).
Sono questi i principali risultati che emergono da una ricerca condotta da SWG su un campione rappresentativo della popolazione italiana in merito al benessere domestico, commissionata dal gruppo assicurativo Genworth, specializzato nella protezione del tenore di vita. Tali risultati sono confermati anche in seguito ai recenti fatti di Parigi. Nella ricerca sono stati considerati 25 elementi con possibilità di risposta multipla. Nella tabella di seguito si riportano quelli considerati più rilevanti e, in fondo, le risposte a tutte le domande e relative percentuali.
È interessante notare come gli italiani maggiormente attenti a queste tematiche siano soprattutto gli over 45, per i quali la perdita del reddito o il divario tra questo e l’assegno pensionistico comportano le maggiori conseguenze negative.
Al terzo posto si colloca invece la necessità di sicurezza e protezione, col 38,9%. Anche questa voce è influenzata dal periodo storico.
Dopo economia, sicurezza e protezione, gli italiani evidenziano l’importanza dell’educazione dei figli. Sono quindi gli aspetti concreti della vita e le componenti valoriali a essere prese particolarmente in considerazione.
Riguardo le differenze geografiche e generazionali, i residenti nel Nord Est e gli adulti tra i 45 e i 54 anni sono le categorie che attribuiscono maggiore importanza alle tematiche economiche, le quali sono invece meno rilevanti per i residenti nelle isole e per i giovani tra i 18 e i 24 anni.
Il bisogno di sicurezza e protezione è più sentito nel Nord Ovest, seguito a stretta distanza dal Nord Est. Le interazioni familiari trovano invece la maggiore popolarità tra i residenti nelle isole e, fattore interessante, tra le persone tra i 25 e i 34 anni o gli over 64.
Valeria Picconi, Direttore Generale di Genworth Lifestyle Protection per l’Italia, ha commentato: “Secondo quanto rilevato da SWG i temi economici e finanziari rimangono al centro dell’attenzione degli italiani, nonostante i segnali di ripresa. La percezione prevalente è che anche il benessere emotivo delle famiglie sia collegato a questi aspetti. Emerge pertanto un desiderio di sicurezza e protezione, in vari ambiti, che le compagnie possono colmare con l’offerta di prodotti assicurativi che garantiscono il mantenimento del proprio tenore di vita”.