Il settore assicurativo delle Filippine ha registrato una crescita dei premi totali del 29,8% nei primi nove mesi di quest’anno, per un totale di 172.40 miliardi di pesi filippini rispetto ai 132.87 miliardi registrati durante lo stesso periodo dello scorso anno.
Questa performance ha alimentato le speranze che il 2015 possa essere il miglior anno in assoluto per le compagnie assicurative del paese.
In un comunicato stampa, il commissario assicurativo Emmanuel F. Dooc, ha affermato: “Quest’anno, il settore assicurativo potrebbe superare il record di produzione di premi raggiunto nel 2013, che è stato di 198.1 miliardi di pesi filippini. Il 2015 promette di essere di gran lunga il migliore anno per il settore assicurativo delle Filippine.”
All’inizio di quest’anno, Dooc aveva previsto per il 2015 premi complessivi da 240 miliardi di pesi filippini.
“Considerando la performance consistente del settore durante i primi tre trimestri, il nostro obiettivo è ancora raggiungibile se durante il quarto trimestre sia il ramo vita che il ramo danni otterranno un forte risultato di underwriting. Sarà un’impresa difficile,” ha affermato.
In termini di utile netto, le compagnie assicurative hanno registrato una crescita del 65,8%, raggiungendo quest’anno un valore di 20.41 miliardi di pesi filippini al 30 settembre, grazie ad una migliore attività di underwriting e a maggiori profitti di investimento.
L’utile netto complessivo dell’intero 2014 era stato di 16.41 miliardi di pesi filippini.
Fonte: Asia Insurance Review