Cina e Russia hanno siglato un accordo di cooperazione futura per la regolamentazione del settore assicurativo. Questo è quanto dichiarato da un comunicato stampa rilasciato lunedì scorso dalla China Insurance Regulatory Commission, la principale commissione di sorveglianza assicurativa cinese.
Nello specifico, la China Insurance Regulatory Commission e la ??????????? ???? ?????????? ????????? (la Banca centrale della Federazione Russa) agevoleranno lo scambio reciproco di informazioni e si occuperanno del coordinamento delle normative assicurative.
La maggior parte delle opportunità di cooperazione tra i due colossi asiatici avrà luogo in ambiti come l’assicurazione viaggio, il finanziamento di “Grandi Progetti”, il controllo dei rischi, e nel settore riassicurativo. Questa collaborazione tra Cina e Russia contribuirà a sostenere la creazione della “Belt and Road Initiative” (N.d.T. una strategia di sviluppo basata sulla connettività e sulla cooperazione tra i paesi dell’Eurasia), proposta dal governo cinese.
Negli ultimi anni il mercato assicurativo cinese è cresciuto rapidamente. Nel 2014 i premi totali hanno superato i due trilioni di yuan (314.7 miliardi di dollari), aumentando del 17,5% ogni anno, il tasso di crescita più alto dallo scoppio della crisi finanziaria internazionale.
Fonte: China Daily