Helvetia ha compiuto la vendita della propria controllata, la Nationale Suisse Belgio e delle sue due agenzie di underwriting al Gruppo Enstar. Con questa operazione il gruppo assicurativo conclude il proprio ritiro dal mercato belga.

Il 6 febbraio 2015 l’Helvetia aveva annunciato la vendita al Gruppo Enstar della propria controllata belga, la Nationale Suisse Belgio, e delle due agenzie di underwriting Vander Haeghen & C° e Arena, attive nell’ambito di soluzioni assicurative specifiche. Questa transazione ha potuto ora essere conclusa. Le misure di ristrutturazione necessarie per la Nationale Suisse Belgio nell’ambito della transazione saranno messe in atto con un piano sociale concordato.

La Nationale Suisse Belgio e le due agenzie di underwriting appartenevano al Gruppo Nationale Suisse che dall’ottobre 2014 fa parte del Gruppo Helvetia. Le tre società cedute generavano oltre il 70% del volume dei premi della Nationale Suisse sul territorio belga. Il corrispettivo complessivo della transazione era pari a € 32,8 milioni.

Con la conclusione della transazione e la vendita del portafoglio di assicurazioni viaggi dell’Européenne alla Mapfre Asistencia già ultimata, l’Helvetia ha compiuto il proprio ritiro dal mercato belga. La compagnia continuerà tuttavia a gestire assicurazioni per opere d’arte in Belgio tramite la propria affiliata nel Liechtenstein.