Anche per l’anno scolastico 2015/2016 il Museo Storico Reale Mutua, sito a Torino in Via Garibaldi 22, apre le proprie sale alle scuole primarie e secondarie con la finalità di promuovere, tramite il programma didattico “Realmente Protetti Young”, stili di vita responsabili ed educare le nuove generazioni a una cittadinanza più consapevole. Gianna Pentenero, Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte, e Sergio Blazina, coordinatore dei dirigenti tecnici dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) accoglieranno domani la prima classe di allievi in visita al Museo nel nuovo anno scolastico.
Realmente Protetti Young rientra nel programma Crescere in Città di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), prevedendo un apprendimento multidisciplinare attivo, non formale, libero da ogni sistema di valutazione, orientato a un confronto diretto e stimolante con le testimonianze del passato e le esigenze del presente.
Accompagnati da personale scelto e preparato, i giovani visitatori, con percorsi didattici studiati per le varie fasce d’età, ripercorrono la storia di Torino e dell’Italia dal Risorgimento fino a oggi, attraverso la crescita e lo sviluppo di Reale Mutua. Un’occasione per approfondire il concetto di rischio nella propria quotidianità e trovare in modo ludico le soluzioni per proteggere se stessi e gli altri dai pericoli e dagli imprevisti.
«Valori quali prevenzione, prudenza, sicurezza, correttezza e solidarietà compongono il lessico di un percorso museale che illustra l’importante ruolo sociale ed economico che le Assicurazioni e le Mutue in particolare assolvono nella società, oggi come in passato – ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua – I ragazzi sono stimolati a riflettere e a confrontarsi sulle testimonianze, presenti in ogni sala, di una Torino che cambia e di una società che evolve nei bisogni e nei modi di lavorare».