Dopo le cartolarizzazioni, l’Eiopa ha accettato di rivedere le norme in materia di trattamento prudenziale delle infrastrutture sotto Solvency II.
L’autorità di controllo europea suggerisce alla Commissione UE di creare una classe di asset propria sotto Solvency II per questi investimenti di lungo termine sempre più di moda tra gli assicuratori.
A questo titolo disporranno nella formula standard di propri criteri di trasparenza e di standardizzazione anche se tali investimenti sono riconosciuti come complessi ed eterogenei.
Allo stesso tempo, tenuto conto di questa complessità, l’EIOPA propone di includere risposte concrete e solide in termini di gestione dei rischi, tra cui un ” monitoraggio attivo” degli asset sotto gestione allocati nei progetti di infrastrutture.
“E ‘essenziale che i rischi associati agli investimenti in infrastrutture siano monitorati e controllati costantemente. In queste condizioni, credo che le calibrazioni proposte riflettano il profilo di rischio di questa classe di asset “, ha dichiarato Gabriel Bernardino, presidente della EIOPA.
Oltre a creare una classe di asset specifica, l’altro grande problema era la questione della loro classificazione sotto Solvency 2.
Allo stato attuale dei testi, gli investimenti in infrastrutture non beneficiano di alcun trattamento preferenziale, almeno nella formula standard. “Un regime prudenziale non mira a incentivare una classe di asset,” ha giustificato il presidente della EIOPA.
Gli investimenti sotto forma di debito sono trattati nel rischio sub-modulo di rischio “spread” (il requisito patrimoniale di un asset obbligatorio varia a seconda della sua valutazione e della sua durata), mentre gli investimenti in fondi propri rientrano nel sub modulo “azioni”, sottoposti agli stress test.
Il carico dovrebbe essere dell’ordine del 32,5% per il debito di infrastrutture e del 49% per gli investimenti in fondi propri (come le azioni di tipo 2, cioè non quotate o elencate in paesi che non sono membri del SEE o OCSE).
D’ora in poi, l’Autorità di vigilanza europea raccomanda di applicare per questa nuova classe di asset un carico di circa il 30-39% per gli investimenti in fondi propri e una riduzione di circa il 30% per infrastrutture in forma di debito, che beneficiano di un rating BBB (il carico varia a seconda della valutazione e la durata).
Benché si tratti di un passo avanti, il comparto non è ancora soddisfatto. In Europa infatti gli assicuratori ritengono che un carico del 22% sarebbe accettabile e favorirebbe il loro ruolo di investitori di lungo termine.
A trarne vantaggio sarebbero soprattutto i colossi assicurativi, ma non sarebbero invece investimenti per tutte le compagnie, data la complessità del meccanismo.