La società americana Criteo ha pubblicato la nuova edizione del report State of Mobile Commerce, aggiornata al secondo trimestre del 2015.
Secondo i risultati dello studio, le app generano oggi quasi il 50% delle transazioni da mobile per alcuni dei principali protagonisti dell’eCommerce: infatti coloro che hanno fatto della loro esperienza su app una priorità possono vantare tassi di conversione molto più elevati rispetto a mobile browser o desktop.
Inoltre, il report evidenzia come il 40% delle transazioni eCommerce implica oggi l’utilizzo di più di un dispositivo in quanto smartphone, desktop e tablet sono utilizzati in una varietà di combinazioni per condurre ricerche e prendere decisioni d’acquisto.
“Il percorso di acquisto dei clienti è diventato sempre più complesso in quanto i consumatori non usano più un unico device per fare i loro acquisti”, dichiara in una nota Jonathan Wolf, Chief Product Officer di Criteo. “Creare un’esperienza coinvolgente tramite app e entrare in contatto con i consumatori tramite più dispositivi contemporaneamente sono elementi fondamentali per generare vendite in questo nuovo mondo.”
I risultati del report si basano sulle analisi realizzate da Criteo esaminando i dati sulle singole transazioni di 1.4 miliardi di individui relativi a più di 160 miliardi di dollari di vendite a livello globale.
Le transazioni da mobile negli Stati Uniti rappresentano ormai oltre il 30% di tutte le transazioni eCommerce e si prevede raggiungano il 33% entro la fine dell’anno negli Stati Uniti e il 40% a livello globale.
A guidare la carica sono i settori della moda, dei beni di lusso e del travel, dove un’operazione su tre avviene oggi tramite dispositivi mobile.
La percentuale delle transazioni eCommerce da mobile in Italia supera il 27%: nel secondo trimestre la crescita si registra in tutte le categorie merceologiche. In prima posizione il settore dell’arredamento e articoli per la casa con più del 34% di transazioni, seguito dal 32,8% di GDO & Retail, il 29,80% del fashion & luxury e il 28,32% per il settore degli articoli sportivi.
In Italia il 57% delle transazioni in mobilità avviene tramite smartphone. Grazie a schermi di dimensioni maggiori, il livello di propensione all’acquisto dei consumatori cresce esponenzialmente.
I siti ottimizzati per il mobile registrano un tasso di conversione del 3,4%, più del doppio di quello dei siti non ottimizzati, dove solo l’1,6% dei consumatori converte.
“L’adozione del mobile da parte dei consumatori continua ad essere il trend più significativo sia nell’eCommerce che nell’advertising e il ritmo di crescita si conferma sorprendente”, ha aggiunto Wolf. “La capacità dei marketers di sfruttare le nuove tecnologie per identificare con precisione i consumatori e raggiungerli ovunque essi si trovino sta diventando il fattore di successo in un mondo in cui la maggior parte delle operazioni si svolgeranno sempre di più su dispositivi multipli.”