Cigna Corp ha rigettato l’offerta d’acquisto da 47,5 miliardi di dollari presentata dalla concorrente Anthem Inc.
Anthem, fino a poco tempo fa nota come Wellpoint, ha precisato sabato di aver presentato un’offerta da 184 dollari in contanti e azioni, nel tentativo, secondo alcune indiscrezioni, di fare pressioni sugli azionisti di Cigna, ma ieri la società di Bloomfield, in Connecticut, ha respinto la proposta a dimostrazione di quanto siano difficili le operazioni di M&A nel campo delle assicurazioni sanitarie statunitensi.
Il Cda di Cigna, nell’esprimere “profonda delusione per l’iniziativa” di Anthem, ha in particolare definito l’offerta “inadeguata e non nel miglior interesse degli azionisti”.
La proposta di Anthem si inserisce in una contesto in piena evoluzione con la stessa Cigna ed Aetna che stanno valutando l’acquisizione di Humana. Aetna avrebbe presentato già un’offerta da 30 miliardi per Humana. Su quest’ultima ha inoltre messo gli occhi anche UnitedHealth Group Inc. al punto da aver presentato già una prima proposta d’acquisto.
Le cinque società stanno cercando di muoversi sul mercato nel tentativo di prepararsi ai mutamenti del loro settore di riferimento determinati innanzitutto dall’entrata in vigore dell’Affordable Care Act.