Warren Buffett fa il suo ingresso nel mercato delle assicurazioni australiano.
Berkshire Hathaway, la finanziaria dell’oracolo di Omaha, ha siglato un accordo di partnership strategica con una delle maggiori compagnie assicurative australiane, Insurance Australia Group.
L’accordo, teso a ridurre le necessità di capitale della compagnia assicurativa, ha una durata decennale e prevede che la finanziaria statunitense acquisti con un investimento di 500 milioni di dollari australiani (388 milioni di dollari Usa) il 3,7% di Iag.
Buffett ha spiegato che l’accordo rappresenta un modo rapido per entrare nella regione australe collaborando con una società già partner da 15 anni di Berkshire.
“Crediamo che la partnership sia un riconoscimento della nostra strategia, della forte rete che abbiamo creato nella regione Asia-Pacifico e delle competenze che possiamo offrire ai nostri clienti”, ha affermato il presidente di Iag, Brian Schwartz.
L’accordo prevede inoltre che Berkshire riceva il 20% dei premi lordi di Iag e paghi il 20% delle richieste di risarcimento, ha precisato la compagnia assicurativa. Inoltre la finanziaria rimborserà Iag dei costi operativi condivisi e pagherà una commissione per l’accesso alla rete di vendita della compagnia.
Iag, uno dei maggiori operatori del comparto delle riassicurazioni per catastrofi naturali, ha quindi fatto presente che l’accordo di condivisione dei costi consentirà di ridurre la sua esposizione al rischio di concentrazione geografica in Australia e Nuova Zelanda e quindi le sue necessita’ future di risarcimento danni. Iag prevede che l’intesa con Berkshire riduca di circa 700 milioni di dollari australiani le sue esigenze di capitale nei prossimi cinque anni.
Berkshire, che acquisirà 89,9 milioni di azioni Iag di nuova emissione al prezzo unitario di 5,57 dollari, ha un’opzione per rilevare un’ulteriore quota del 5% nei prossimi 24 mesi ma ha accettato di non superare il 14,9% del capitale per l’intera durata dell’accordo.