Di Riccardo Tacconi
Il 7 luglio 2014 abbiamo parlato per la prima volta del caso del farmaco ACTOS della Takeda, su questa rubrica.
Il caso ha avuto sviluppi rilevanti: il farmaco antidiabetico è stato accusato prima di essere stato messo in vendita senza adeguate infomazioni sui rischi, sono volate condanne a miliardi di dollari per punitive damages, poi ridimensionate, ma è rimasto aperto il discorso dei rischi subiti da numerosi pazienti.
Adesso la Takeda, pur riconfermando a fiducia nella validità del suo farmaco, ha deciso di arrivare ad una transazione di tra 2,37 e 2,7 miliardi di dollari, per chiudere 9.000 cause intentate contro di lei, per il rischio di cancro, a seconda di quanti aderiranno alla proposta.
Con questa transazione il bilancio della Takeda è andato in rosso per la prima volta dal 1949, e di 1,2 miliardi di dollari.
Fonte
Law360
Japan’s Takeda agrees to pay $2.4B ln in diabetes drug suit – Mari Yamaguchi, Associated Press 3:27 a.m. EDT April 29, 2015
La Nazione Cherokee si è opposta alla distribuzione dei fondi, fino a quando non saranno stabiliti i danni subiti subiti dai suoi membri e dalle altre Nazioni Indiane da lei rappresentate!!!.
Fonte
Case Title
THE CHEROKEE NATION v. Takeda Pharmaceuticals U S A Inc et al
Case Number
6:15-cv-01485
Court
Louisiana Western
Nature of Suit
890(Other Statutory Actions)
Date Filed
April 30, 201