Azimut ha completato l’acquisizione del restante 40% di Azimut Global Portfoy Yonetimi, che verrà rinominata Azimut Portfoy Yonetimi.
Contestualmente, si legge in una nota, la società fondata e guidata da Pietro Giuliani ha completato la vendita della quota del 10% detenuta in Global Menkul Degerler all’azionista di maggioranza di Gmd.
Includendo anche l’acquisto del 70% di Azimut Bosphorus Capital Portfoy annunciato ieri, Azimut si svilupperà in Turchia facendo leva su una piattaforma integrata di financial advisory che gestisce oggi masse pari a oltre 2,2 miliardi di lire turche (0,8 mld euro), con una quota di mercato del 2,6%.
Attraverso queste tre società, Azimut offrirà alla clientela turca un’ampia gamma di soluzioni d’investimento innovative e professionali con una rete proprietaria di financial advisor e accordi di distribuzione con banche locali.
“Continuiamo a credere e investire nello sviluppo di una piattaforma integrata, forte e indipendente nell’industria del risparmio gestito turco”, ha dichiarato Giuliani. “Il nostro recente dinamismo in termini di M&A dimostra la nostra volontà di crescere e svilupparci in un mercato che offre tali opportunità a professionisti innovativi e flessibili come le persone che lavorano in Azimut. Abbiamo una quota di mercato di in Turchia pari al 2,6% dell’industria totale e una nostra leadership tra gli indipendenti con una quota di mercato del 45%, ma nei prossimi anni vogliamo sviluppare più del mercato grazie alla nostra crescita organica e all’ulteriore processo di consolidamento”.