Assurant Solutions Italia, una divisione assicurativa del Gruppo, è entrata a far parte di Energy@home, associazione no profit fondata a luglio del 2012 da 4 grandi imprese italiane e che oggi comprende 24 associati.
Energy@home è un esempio di collaborazione positiva tra aziende – sia concorrenti, sia appartenenti a settori differenti – che studiano insieme le tecnologie e le modalità per creare nuovi mercati e per costituire un ecosistema in ambito residenziale che miri all’efficienza energetica.
Utilizzando un protocollo di comunicazione non proprietario e standardizzato, l’interazione tra i dispositivi in casa diviene lo strumento per fornire ai consumatori le funzionalità necessarie al monitoraggio e al controllo della propria smart home, nonché dei propri consumi elettrici.
Nel breve termine Energy@home si focalizza sullo sviluppo di un mercato di servizi a valore aggiunto post-contatore per il consumatore domestico e per la smart home.
Nel medio termine, essa punta a stimolare la creazione di un nuovo mercato per i servizi di flessibilità della domanda grazie ai quali i consumatori potranno rendere disponibile al sistema elettrico, a fronte di una specifica remunerazione, una quota di flessibilità della potenza impegnata.
“L’ingresso nell’associazione è per noi fondamentale” – commenta Marco Prada, managing director di Assurant Solutions Italia – “Assurant Solutions sta lavorando attraverso applicazioni, servizi e prodotti assicurativi per semplificare il modo in cui i consumatori acquistano programmi di protezione a supporto dei loro dispositivi, smart device e smart appliance, e le loro smart home”. Il gruppo americano ha, infatti, da poco lanciato la nuova divisione Connected Living che fornisce protezione continua e supporto tecnico sia per il consumatore sempre connesso sia per la sua smart home.
La nuova divisione Connected Living prevede:
• programmi di protezione per dispositivi mobili (smartphone e tablet)
• programmi di protezione estesa per elettrodomestici ed elettronica di consumo
• assistenza tecnica, riparazione e logistica
• programmi di protezione in ambito identity theft e soluzioni di data security.
Sono associati di Energy@home le seguenti aziende: Electrolux, Enel Distribuzione, Indesit Company, Telecom Italia, Edison, Vodafone, Whirlpool, ABB, Altran, Apio, Assurant Solutions, Europe Assistance, Eurotherm, Flash Reply, Flexgrid, Freescale, Gemino, i-EM, ISMB, MAC, Renesas, STMicroelectronics, Urmet Group, Lyt Inc.