La Fondazione Cariplo ha presentato la seconda edizione del bando “Welfare in azione”, dedicato allo sviluppo del welfare di comunità e dell’innovazione sociale nei territori operativi della Fondazione.
Attraverso il bando si punta a incentivare la costruzione di un nuovo modello di welfare incentrato sulla comunità, dove le persone si sentano soggetti attivi e responsabili nella realizzazione di politiche innovative.
Nella prima edizione di “Welfare in azione” erano stati selezionati sette progetti di welfare comunitario che hanno già mosso i primi passi in diverse zone della Lombardia: dalla Badante 2.0 che sarà attivata in provincia di Lecco, all’Emporio solidale di Sondrio, al Civic Center di Cremona per le attività extrascolastiche, fino allo sviluppo in progetti di agricoltura sociale a Lodi, il “Welfare per tutti” del Comune di Milano, la tutela dei nuclei familiari nell’area del Magentino e il sostegno alle nuove fragilità nell’area di Rho.
Per quanto riguarda le risorse, Fondazione Cariplo ha stanziato 10 milioni di euro, cifra identica a quella dello scorso anno.
Potranno concorrere al finanziamento enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, enti non convenzionali (università, associazioni di categoria, assicurazioni…) e privati cittadini che presenteranno progetti orientati allo sviluppo e potenziamento di sistemi di governance territoriale caratterizzati da un alto tasso di sussidiarietà circolare.
Il costo totale dei progetti che parteciperanno al bando non potrà essere inferiore a 1.5 milioni di euro. Il contributo massimo erogato da Cariplo invece non potrà superare i 2 milioni, e comunque non potrà essere superiore al 60% del costo complessivo del progetto. Le proposte potranno pervenire a Cariplo fino al 17 aprile 2015.