Il gruppo assicurativo statunitense MetLife ha introdotto una nuova piattaforma digitale in Cina per soddisfare le esigenze assicurative della classe media del Paese, attraverso una offerta di prodotti a prezzi competitivi.
La nuova piattaforma WeChat è il primo strumento che consente un processo di vendita integrato online e offline in Cina.
L’iniziativa è stata resa nota da Sino US MetLife Insurance, joint venture formata dal gruppo statunitense e Shanghai Alliance Investment (SAIL).
George Tan, Ceo di MetLife China, ha spiegato che la decisione di introdurre la nuova piattaforma è stata presa dopo aver parlato con i consumatori cinese e aver capito che le loro principali esigenze sono: “Prodotti che rispondono alle effettive esigenze assicurative e che devono essere trasparenti, convenienti e facilmente reperibili”.
Secondo MetLife la nuova piattaforma ha caratteristiche tali da poter essere integrata con i social media, oltre a fornire in tempo reale analisi sui bisogni assicurativi. Uno strumento che dovrebbe quindi migliorare in maniera significativa la relazione con i clienti.
Utilizzando la piattaforma di MetLife i consumatori possono selezionare e confrontare le soluzioni assicurative, richiedere preventivi istantanei e finalizzare l’acquisto della polizza online. Possono anche connettersi con un intermediario locale o un altro canale a scelta, effettuare pagamenti e controllare l’andamento delle pratiche di un sinistro sia da computer sia tramite smartphone.