Il Comitato Esecutivo dell’ANIA che si è riunito ieri a Milano ha approvato a maggioranza le modifiche della governance dell’Associazione che verranno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea del prossimo 16 dicembre. Il nuovo assetto di governo – secondo quanto riporta una breve nota – prevede una più allargata partecipazione alla guida dell’Associazione. In particolare, i Vicepresidenti passano da 2 a 3 con la possibilità che ad essi vengano conferite deleghe specifiche. Al Comitato Strategico vengono attribuite nuove competenze in termini di proposta al Comitato Esecutivo e di deliberazione in caso di urgenza; il numero dei suoi componenti passa da 9 a 10.
Il via libera a un nuovo assetto di governo è arrivato tuttavia dopo ore di discussione.
Ad astenersi o a votare contro in un comitato composto da 30 persone sarebbero state – secondo quanto riporta MF – in particolare le compagnie assicurative medio-piccole, che avrebbero espresso più di qualche dubbio sulla gestione dell’associazione, convinte che le modifiche alla governance approvate ieri dovrebbero essere solo il primo passo di una riforma ben più profonda.
Ieri il comitato esecutivo avrebbe dovuto designare anche il candidato presidente, da votare poi nell’assemblea del 16 dicembre. Ma viste le ampie discussioni su altri temi il confronto sul presidente dovrebbe riaprirsi nei prossimi giorni, con un altro comitato esecutivo straordinario che dovrebbe tenersi il prossimo 25 novembre.
Inoltre il comitato esecutivo dell’Ania, all’unanimità, ha espresso la volontà di riaprire un confronto con il gruppo UnipolSai, auspicando una riconsiderazione della decisione da esso annunciata.