Secondo il broker di riassicurazione Aon Benfield, mentre i circa 511 mld $ di fondi propri dei riassicuratori sono cresciuti del 4% in media all’anno dal 2006, la quota di capitali alternativi allocata nelle soluzioni riassicurative – 59 mld $ – ha registrato una crescita del 17% all’anno nello stesso periodo, addirittura del 21% dal 2008.
“Questo mercato alternativo, che propone capacità principalmente tramite cat bond, side car, ILW e riassicurazione collateralizzata, rappresenterebbe oggi una quota importante della capacità in retrocessione (50%) e circa il 20% della capacità riassicurazioni catastrofe globale”, secondo Chris Parry, direttore di Aon Benfield Securities Hors US.
L’assenza di volatilità su questi investimenti e i rendimenti robusti sono incentivi importanti per investitori come fondi pensione, hedge fund, fondi mutualistici ma anche per i family offices, che gestiscono le grandi fortune familiari.
Secondo Aon Benfield, il mercato delle soluzioni alternative dovrebbe raccogliere nuovi capitali fino a 100 mld $ entro il 2018, portando il volume globale a oltre 150 mld $.