Lo scorso 10 settembre, il gruppo agenti francese Mag3 (Allianz), la direzione commerciale e la direzione indennizzidi Allianz France hanno ufficializzato l’introduzione di due nuovi sistemi di gestione sinistri, che prevedono un ruolo rafforzato degli agenti.
Due le formule – «gestion partagée» (condivisa) e «gestion déléguée» (delegata) – che completano il sistema di gestione sinistri esistente.
Attualmente, il 40% dei 1870 agenti gestisce i sinistri sotto un determinato importo. Il rimanente 60% affida i sinistri al centro servizi della compagnia, per una prestazione che viene loro fatturata.
Con il nuovo dispositivo, la «gestion partagée» permette agli agenti che non hanno la capacità di gestire i sinistri all’interno di fare appello ai servizi della compagnia conservando però un contatto privilegiato con l’assicurato. Gli agenti che optano per questa formula saranno incaricati di effettuare una pre-dichiarazione rispettando le procedure della compagnia, prima di passare il dossier alla squadra della liquidazione.
In questa formula la tariffa di prestazione fatturata agli agenti sarà inferiore rispetto al totale affidamento della pratica alla compagnia e verrà mantenuta la relazione con il cliente.
Con la «gestion déléguée» gli agenti saranno più autonomi di quelli che attualmente gestiscono i sinistri all’interno. Potranno per esempio trattare i casi più importanti. Questa specializzazione sarà data agli agenti che dispongono di personale adeguatamente formato, che hanno la capacità di trattare un certo volume di pratiche (300-400 sinistri all’anno) e che si impegnano a rispettare la politica di indennizzo applicata all’interno.
Per il gruppo agenti si tratta di un accordo unico sul mercato che mette l’indennizzo al centro delle preoccupazioni e che permette all’agente di rafforzare la fedeltà dei clienti, dal momento che è all’accadere del sinistro che viene verificata la validità della copertura assicurativa e dell’assistenza dell’intermediario qualificato.