Il Consiglio di Amministrazione di Generali Italia ha approvato il nuovo assetto organizzativo delle compagnie in Italia (Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Genertel/Genertellife), finalizzato a rafforzare il presidio e la leadership del Gruppo sul mercato italiano. La volontà del gruppo è di raggiungere, con la nuova organizzazione, operativa dal 6 ottobre, una più efficace gestione delle attività assicurative e dei processi commerciali, nonché a valorizzare le competenze tecniche e manageriali interne al Gruppo.
In particolare, si legge in una nota, per una maggiore focalizzazione sul core business, sono state costituite in Generali Italia tre nuove aree di responsabilità in ambito tecnico-assicurativo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Philippe Donnet:
– Life&Employee Benefits, affidata ad Andrea Mencattini, 53 anni, nel Gruppo Generali dal 1986 occupandosi del business vita e previdenza; nel 2001 assume la carica di Direttore Generale di Generali Vita e nel 2007 è stato nominato Amministratore Delegato di Europ Assistance Italia per essere poi nominato Vicedirettore Generale della Direzione per l’Italia di Generali e successivamente è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Alleanza Toro SpA.
– Property&Casualty, affidata a Mauro Montagnini, 56 anni, dal 1981 al 2003 è stato Responsabile Danni Retail e Central Manager in RAS; nel 2003 entra nel Gruppo assumendo la carica di Vice Direttore Generale – Responsabile Direzione Industriale Danni presso INA Assitalia. Nel 2009 assume la carica di Direttore Generale di GBS Area Liquidativa.
– Claims, affidata a Massimo Monacelli, che fa il suo ingresso nel Gruppo. 42 anni, proviene da una lunga carriera in AXA Assicurazioni dove, da 18 anni, ricopre ruoli di responsabilità nell’area Sinistri e Organizzazione; dal 2009 al 2013 è stato Direttore Servizio al Cliente e Sinistri per poi assumere il ruolo di Northern Italy business department director.
Inoltre, per garantire una maggior efficacia nel time to market sono state unificate le attività legate al marketing e alla distribuzione, con la creazione di una nuova area a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, Marketing & Distribution, che sarà affidata a Stefano Gentili (54 anni, ha ricoperto ruoli di rilievo in primari Gruppi assicurativi Italiani ed internazionali. Dal 2010 al 2014 ha assunto il ruolo di Vice Direttore Generale di Allianz Italia e contemporaneamente di Presidente di Genialloyd.), che entra nel Gruppo in qualità di Chief Marketing & Distribution Officer. Bruno Scaroni, attuale Chief Distribution Officer di Generali Italia, andrà a ricoprire una importante posizione all’interno del Gruppo.
Infine, allo scopo di favorire un nuovo impulso allo sviluppo delle controllate verrà proposta ai Consigli di Amministrazione di Alleanza Assicurazioni e Genertel/Genertellife la nomina di Davide Passero ad Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, in precedenza Amministratore Delegato di Genertel/Genertellife e Chief Marketing Officer di Generali Italia, e di Manlio Lostuzzi ad Amministratore Delegato di Genertel/Genertellife, in precedenza Chief Insurance Officer di Generali Italia.
“Sono molto orgoglioso del lavoro e degli ottimi risultati raggiunti dalla squadra di Generali Italia in questa prima fase del processo di integrazione. Per affrontare con successo la seconda fase dei nostri piani di sviluppo in Italia, che richiedono sempre più focalizzazione sul core business, sul servizio al cliente, sul supporto alle reti distributive e sull’innovazione, abbiamo creato un nuovo assetto organizzativo che valorizza le nostre competenze manageriali interne e rafforza la nostra squadra con nuovi ingressi. Il nostro obiettivo è consolidare la nostra posizione di leader di mercato italiano, con la rete distributiva più diversificata, capillare e solida, puntando all’eccellenza del servizio per i nostri oltre 10 milioni di clienti”, ha dichiarato Philippe Donnet, Amministratore Delegato di Generali Italia e Country Manager di Generali in Italia.