Swiss Re è stata nominate insurance industry sector leader nei Dow Jones Sustainability Indices per il 2014.
E’ l’ottava volta che il riassicuratore elvetico guida questa classifica, cosa che conferma l’impegno a lungo termine della compagnia per il business sostenibile.
Lo stretto legame tra sostenibilità e core business come la sottoscrizione e la gestione patrimoniale è esemplificata dal Sustainability Risk Frameworkdi Swiss Re, che permette ai sottoscrittori di Swiss Re di identificare i rischi aziendali sensibili e avviare un dialogo con i clienti su argomenti importanti come i rischi ambientali, sociali, di reputazione o di governance. In questi casi, i sottoscrittori possono lavorare con i clienti per affrontare questi problemi o astenersi dal business.
Swiss Re ha formalmente approvato e implementato sia gli UN Principles for Responsible Investment che gli UN Principles for Sustainable Insurance ed è impegnata ad investire il proprio patrimonio in modo responsabile attraverso un processo di investimento controllato e strutturato, che rispecchia anche l’impegno per la responsabilità d’impresa attraverso l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance.
La crescita sostenibile è una priorità nella strategia di Swiss Re, soprattutto in mercati ad alta crescita, dove il maggiore benessere presenta opportunità di business molto importanti per il settore assicurativo. A livello mondiale, circa il 70% degli asset mondiali è ancora senza assicurazione e rischia di essere persa a causa di catastrofi naturali e altri rischi.
Colmando questo gap nella protezione, Swiss Re prevede che la domanda per la copertura catastrofe naturale possa raddoppiare nei mercati in forte crescita tra il 2012 e il 2020, mentre la domanda nei mercati maturi è stimata in crescita del 50% nello stesso periodo.
Per realizzare questa crescita in modo sostenibile, Swiss Re sta impegnando attivamente partner assicurativi e le parti interessate per sviluppare programmi di finanziamento per le comunità a rischio di catastrofi naturali. Sta inoltre sviluppando una base di conoscenze per promuovere la diffusione delle misure di mitigazione e dei benefici delle misure di adattamento.