“Dividendi, dividendi, dividendi”. E’ questo il titolo di un report di Barclays sul settore assicurativo europeo, su cui la casa d’affari resta positiva.
Nel dettaglio, gli analisti spiegano che “con i tassi di interesse che potrebbero restare bassi a lungo in Europa, la preferenza degli investitori continua ad essere per i titoli ad alto rendimento. I dividendi hanno rappresentato storicamente l’attrazione chiave per il settore assicurativo europeo, con yield sostanzialmente in linea con gli altri comparti ad alto rendimento ma spazi di crescita più significativi”.
Infatti, il messaggio principale che gli esperti hanno colto “dal 2° trimestre con la pubblicazione degli utili” da societá large-cap come “Allianz, Axa e Generali Ass. (overweight) è stato che il management dei rispettivi gruppi punta ad una politica di dividendo ancora piú generosa”. Gli esperti credono infatti che “questo tema resterá un driver chiave per le azioni del comparto nella seconda parte dell’anno”.
Proprio i dividendi e le aspettative su questi permettono a Barclays di avere chiare preferenze sul settore: “ci aspettiamo di vedere una crescita dei dividendi” soprattutto per le compagnie a larga capitalizzazione come risultato di un aumento degli utili marginali e di incremento dei payout ratio.
Per quanto riguarda Generali, la casa d’affari evidenzia che “il Solvency 1 ratio si trova al 162% e quindi è stato conseguito ufficialmente l’obiettivo del 2015 e il focus” dell’ultima “conference call si è chiaramente spostato sul dividendo. Anche se una nuova politica di dividendo non è stata ancora comunicata, il management ha reso chiaro che il payout ratio precedente del 40% è troppo basso”, aggiungono gli analisti.