La sovracapacità del mercato internazionale nei settori property, casualty e costruzioni riscontrata nei primi sei mesi del 2014 hanno favorito la riduzione dei tassi assicurativi di oltre il 30% secondo un’analisi di Willis Group Holdings. Oltre alla riduzione dei tassi e alle condizioni “soft” del mercato riassicurativo, gli acquirenti di coperture corporate beneficiano anche di un incremento di capacità in merito alle catastrofi naturali.
Senza grandi variazioni anche la capacità nel settore delle costruzioni, che negli ultimi sei mesi si è mantenuta sui livelli più alti mai registrati. Contestualmente, in molte parti del mondo l’edilizia ha scontato una notevole riduzione di nuove iniziative, intensificando così la concorrenza dei diversi veicoli nella corsa ai volumi dei premi e alle quote di mercato.
A livello internazionale il mercato assicurativo property & casualty continua ad attrarre nuovi capitali che spinge i fornitori ad offrire agli acquirenti di assicurazioni un miglioramento delle coperture, con estensione dei programmi cautelativi a patto di ricevere informazioni dettagliate sui rischi.