Nel 2003 Allianz Global Assistance è stata la prima compagnia di assistenza straniera ad aprire una sede in Cina, conquistando il primato nel settore dell’assistenza automobilistica. Dieci anni più tardi, la società è la numero uno in Cina sia nel settore delle assicurazioni viaggio sia nell’assistenza stradale e sanitaria.

Quella cinese è la seconda economia al mondo per dimensioni. Una forte middle class, con nuove esigenze e nuovi bisogni, è emersa all’interno della società del Paese. I proprietari di auto sono oltre 125 milioni, un dato che fa della Cina il più grande mercato automobilistico del mondo. Inoltre, la percentuale di cittadini cinesi che viaggiano all’estero aumenta stabilmente di circa il 20% ogni anno.

Un’evoluzione socio-economica caratterizzata anche da una crescente domanda di un gran numero di altri servizi. Dopo aver costruito una rete di partner nel settore automotive praticamente dal nulla e aver fornito i primi servizi di assistenza automobilistica mai forniti nel paese, Allianz Global Assistance si sta ora occupando dello sviluppo dei nuovi servizi di assicurazione viaggio e assistenza sanitaria, con lo scopo di aiutare i nuovi clienti cinesi nella vita quotidiana.

Oggi Allianz Global Assistance assiste oltre 13 milioni di cinesi in più di 1.130 città e collabora con oltre 8.000 partner in tutto il Paese. La sede cinese annovera tra i propri clienti alcuni tra i maggiori produttori di auto al mondo (Ford, Mercedes Benz, BMW, Volvo, Porsche), compagnie aeree (Cathay Pacific, Hainan Airlines) e istituzioni finanziarie (China Pacific Insurance Group, Ping An).

A partire dal primo anno di attività, la compagnia ha registrato in Cina una continua crescita (+23,9% nel 2013), guidata dal settore automotive che ancora oggi continua a rappresentare un forte motore di crescita per l’attività del Gruppo in tutta la regione dell’Asia Pacifica. Con uno staff di oltre 600 professionisti di diverse nazionalità, il Gruppo è presente nelle 7 maggiori città della Cina: Pechino, Shangai, Chengdu, Qingdao, Dalian, Guangzhou e Shenzhen.

«L’espansione geografica è da tempo una delle nostre principali aree strategiche di crescita e sin dall’inizio la nostra attenzione si è rivolta alla Cina, un mercato caratterizzato dalle numerose e complesse opportunità. La sfida è stata di carattere culturale, economico e logistico. Ora siamo fieri di aver costruito una rete di partner che ci permette di rispondere alle specifiche esigenze di un paese interessato da profondissimi mutamenti.» ha affermato Rémi Grenier, CEO di Allianz Global Assistance. «La Cina si conferma il grande campione della regione in termini di crescita, con numeri che nel 2013 hanno toccato anche quota +25%. Questo mercato contribuisce enormemente alla nostra crescita nella regione dell’Asia Pacifica, che oggi rappresenta il 16% del nostro fatturato globale. Una quota che prevediamo raggiungerà il 20% nel 2015.»

Per mantenere la propria posizione di leadership nel mercato cinese, Allianz Global Assistance lavora costantemente per migliorare ulteriormente la propria capacità di risposta a una domanda che cresce in maniera esponenziale. Ha aperto una seconda centrale di assistenza nel parco tecnologico Tianfu a Chendgu, nella provincia di Sichuan, con l’obiettivo di fornire un servizio continuativo ed efficace a un numero crescente di clienti, offrendo a una gamma sempre più completa di prodotti e servizi. Questa nuova centrale operativa fornisce assistenza automobilistica, medica e di viaggio in Cinese, Inglese e Giapponese.

Le tappe principali della presenza di Allianz Global Assistance in Cina

2003: Allianz Global Assistance inaugura gli uffici di Pechino e diventa la prima compagnia di assistenza straniera a operare nel settore automotive in Cina. I primi clienti includono Porsche e Bentley Asia Pacific.

2004: Vengono siglate partnership con Michelin, Citroën e Rolls Royce.

2005: Vengono siglate partnership con Chang’an, Ford e Volvo.

2006: Vengono lanciati i servizi di assistenza per i viaggi e CRM (Customer Relations Management). Viene siglata una partnership con BMW.

2007: L’azienda ottiene il titolo di “China’s Top Employer”. Vengono siglate partnership con Mercedes Benz e Infiniti, marchio giapponese di primaria importanza nel mercato automotive.

2008: Inizia la partnership con Ping An.

2009: L’azienda viene premiata con il «Best Client Services Award» del corso della 4a edizione del  premio China’s Best Customer Service Selection.

2010: Nuovi uffici vengono inaugurati a Shangai, Pechino e Guangzhou, a supporto della crescita dell’azienda.

2011: Inizia la partnership con China Pacific Insurance Group (CIPIC).

2012: Allianz Global Assistance è la prima compagnia di assicurazione e assistenza in Cina a ricevere la certificazione ISO 90001. 

2013: Viene inaugurata la 2a piattaforma di assistenza a Chengdu.