Ottenute le necessarie autorizzazioni, Banco Popolare, Aviva Italia Holding e Finoa Srl hanno dato esecuzione al contratto di cessione a JCF III Eurovita Holdings (veicolo del private equity JC Flowers III) del 79,62% di Eurovita Assicurazioni per un corrispettivo di 47 milioni di euro. Eurovita, che distribuisce i propri prodotti tramite una banche locali e regionali, è partecipata al 77,55% da Finoa, joint venture paritetica tra Banco Popolare e Aviva (il cui unico asset è la partecipazione in Eurovita), e per il 2,07% dal Banco. Il 2,07% detenuto dal Banco è stato venduto per circa 1,2 milioni mentre il 77,55% di Finoa è stato ceduto per 45,8 milioni. A seguito della cessione, Bp e Aviva hanno sciolto Finoa. 

Il nuovo consiglio d’amministrazione di Eurovita ha nominato Thierry Porté come presidente e Andrea Battista come Amministratore Delegato. Porté ha una lunga esperienza nel settore finanziario e assicurativo e ha lavorato ai vertici delle principali istituzioni finanziarie del mondo. Battista è riconosciuto nel settore assicurativo e di bancassicurazione, ed ha già ricoperto posizioni di vertice nel Gruppo Cattolica e più recentemente in Aviva Italia come in qualità di Amministratore Delegato.

Eurovita intende integrare l’offerta dei suoi prodotti focalizzandosi su soluzioni assicurative “tailor made” per le banche di media / piccola dimensione, e si concentrerà sulla qualità del prodotto/servizio come driver per la competitività.

“Siamo contenti di aver chiuso con successo questa operazione e che le autorità abbiano riconosciuto la bontà del nostro progetto e la solidità delle nostre competenze. Al pari di altri progetti in Italia e nel mondo abbiamo la ferma intenzione di sviluppare al meglio la società nell’interesse del mercato, dei dipendenti e degli azionisti” ha commentato Thierry Porté.

“Si apre una nuova fase per Eurovita che cercheremo di valorizzare partendo dalle competenze, expertise, buoni prodotti e ottimi clienti che porta con se. Ma sarà anche l’occasione per dare nuovo slancio alla società puntando su flessibilità, dimensioni e rapidità per cogliere le nuove sfide del mercato. Saremo equilibrati e prudenti perché vi sono molteplici opportunità da cogliere per avere un grande risultato” ha commentato Andrea Battista.