Violente grandinate in Francia, tempeste e fulmini in Germania: un week end di Pentecoste piuttosto movimentato quest’anno.
Importanti i danni soprattutto nella zona di Parigi: secondo le prime stime si parla di 340mila veicoli danneggiati nei solo dipartimenti di Yvelines e del Val d’Oise.
Tra domenica e lunedì, 27 dipartimenti dal nord della Francia al centro, sono state colpite da tempeste di grandine, sono stati recensiti più di 130mila fulmini.
Per quanto riguarda la Germania, la tempesta che lunedì di Pentecoste e martedì ha colpito la zona Ovest si è spostata in seguito ad Est, senza perdere di intensità e violenza, con chicchi di grandine con diametro fino a 4 centimetri e venti oltre i 100 chilometri orari.
Piuttosto colpita la rete ferroviaria. Già lunedì sera nel Nordreno Vestfalia alcune tratte erano interrotte con ripercussioni a livello federale: “La situazione a Essen e Dortmund è catastrofica, di gran lunga peggiore rispetto all’uragano Cyrull del 2007″, ha commentato una portavoce della Deutsche Bahn.
Ieri pomeriggio sono rimasti bloccati anche i collegamenti tra Hannover e Berlino e tra Amburgo e Berlino a causa di alberi caduti. La tempesta che si è abbattuta sul Nordreno lunedì è costata la vita a sei persone, tutte uccise dalla caduta di alberi.
Il governo della regione prevede danni per oltre 20 mln di euro. Gli assicuratori si sono già mossi per le prime stime; in particolare la Provinzial, ha già raccolto denunce per diverse migliaia di sinistri (danni ad abitazioni e auto).
Ancora presto per una stima dei danni assicurati, ne sapremo di più nelle prossime settimane. Nel 2007 la tempesta Kyrill aveva causato in Germania danni assicurati per 2,4 mld di euro.