In una recente indagine realizzata in Spagna da Cap Gemini il 55% delle compagnie di assicurazione ha confermato l’utilizzo di canali mobili per supportare gli utenti.
Nella quattordicesima relazione sul settore assicurativo su Internet rileva che il 90 % delle imprese ha optato per la convergenza di mobilità e social network, con una tendenza crescente ad attuare una strategia aziendale per il suo sviluppo.
Un fatto rilevante è che il 40 % delle compagnie intervistate cattura oltre il 10 % del proprio business attraverso Internet e le prospettive per il 2014 prevedono una percentuale ancora maggiore.
Cap Gemini ritiene anche che “saranno le iniziative nei social network e la mobilità che faranno la differenza nei prossimi anni e le compagnie devono tenerne conto per orientare la propria strategia aziendale”.
Se si confrontano i dati con quelli dello scorso anno, si osserva un incremento di assicuratori che implementano tali nuove funzionalità: Servizi di reclutamento sono aumentati dall’11 % al 50%. Inoltre, il 62 % delle compagnie prevede di incorporare il servizio sinistri entro due anni.
Per quanto riguarda la classifica delle compagnie multiramo, Cap Gemini situa al primo posto con 80,92 punti Sanitas, seguita da Mapfre (76,26), Mutua Madrileña (73,91), Caser (73,24), AXA (70,96), Plus Ultra 70,32), Lagun Aro (70,02), Santalucia (69,92), Generali (68,92) e Asisa (66,36). Nella bancassicurazione il primo posto è per SegurCaixa Holding; nel modello di assicuratori diretti, Direct Lin; tra i mediatori Segurosbroker e tra gli aggregatori Rastreator.