Per accrescere la redditività in un contesto di persistenti bassi tassi di interesse, il gruppo Allianz intende investire maggiormente nell’immobiliare e nell’azionario.
«Rafforziamo il nostro impegno in valori reali», ha dichiarato il presidente Michael Diekmann, in occasione di un’intervista al quotidiano berlinese Der Tagesspiegel.
«Vogliamo investire prima di tutto in infrastrutture: parchi eolici, strade ed aeroporti», ha aggiunto.
Come altre compagnie tedesche anche Allianz si deve confrontare con il problema dei bassi tassi di interesse che colpiscono in particolare il ramo vita, dove sono molto diffuse polizze che offrono tassi garantiti che non corrispondono più alle realtà del mercato e ai rendimenti dei titoli di Stato.
Allianz vuole quindi investire in immobili commerciali nelle grandi metropoli come New-York, Parigi o Amsterdam. In Germania il gruppo ha già fatto diversi acquisti ad Amburgo e a Francoforte e l’obiettivo è di far passare gli asset immobiliari da 22 a 30 mld di euro.
Anche gli investimenti in borsa sono un obiettivo del gruppo tedesco: «Per quanto riguarda l’acquisto di azioni, occorre considerare piuttosto i dividenti che l’evoluzione dei corsi», ha precisato Michael Diekmann. Allianz intende aumentare gli investimenti in borsa di circa 5 mld, un volume che corrisponde all’1% dei 500 mld € gestiti dal gruppo.