L’Associazione di Ginevra ha realizzato lo studio ‘Crisi nella pensione pubblica negli Stati Uniti’ per approfondire l’origine del problema che per esempio lo scorso dicembre ha portato la città di Detroit a dichiarare bancarotta a causa del crescente deficit sulle pensioni.
L’associazione esamina le radici della crisi e conclude che le maggiori sfide da superare sono la mancanza di pagamento dei contributi annuali e l’eccessiva dipendenza da una sola fonte di finanziamento delle pensioni.
Il segretario generale dell’associazione, John H. Fitzpatrick osserva ad esempio che la riforma delle pensioni avviata con successo nello Stato del Rhode Island “ha fornito sostenibilità a lungo termine al sistema e dimostra che le soluzioni ci sono. Sempre più spesso, i piani pensionistici pubblici diventano una priorità per molti governi statali e locali. Con una corretta pianificazione a lungo termine e un serio approccio alla gestione dei rischi professionali, questi problemi potrebbero essere affrontati e superati”.