Dal 18 febbraio 2014 Assimoco Vita, insieme a Unipol e Bcc Vita, gestisce una quota delle risorse finanziarie del “Comparto Assicurativo – Orizzonte 5” , ex “Comparto Garantito” del Fondo Pensione Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane. In particolare, la quota gestita da Assimoco Vita relativamente ai nuovi flussi contributivi, è pari al 34%. La gestione della quota di risorse finanziarie già presenti nel comparto, nonché dei nuovi flussi contributivi in entrata avverrà mediante un contratto di ramo V (polizza di capitalizzazione) con gestione separata ordinaria, e terminerà il 30 giugno 2019.
Assimoco è si è aggiudicata la gestione dopo aver partecipato al bando indetto dal Fondo.
Al momento la Compagnia gestisce il proprio Fondo Pensione denominato il Melograno, la cassa di previdenza dei dipendenti e dirigenti del Gruppo Assimoco.
Il Fondo Pensione Nazionale per il personale delle banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane (BCC/CRA), è stato creato in forza dell’accordo collettivo nazionale del 18 febbraio 1987, sottoscritto da Federcasse e dalle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL rappresentate dal SINADI e da FLB/FABI. L’obiettivo del fondo è di permettere agli aderenti di garantirsi una prestazione pensionistica che, unitamente a quella pubblica, permetta di mantenere inalterato il tenore di vita dopo il pensionamento.