Anche quest’anno i risultati della ricerca Databank – Cerved Group “sull’Osservatorio RC Auto ed. 2013” sui comportamenti di acquisto dei clienti RCA – hanno messo in evidenza il grado di soddisfazione dei clienti Helvetia nei confronti della polizza RCA della Compagnia.
Sulla base delle compagnie nella graduatoria dei Customer Satisfaction Index, che rappresentano circa il 90% del mercato, Helvetia risulta prima tra le compagnie tradizionali.
Il CSI (Customer Satisfaction Index) complessivo è pari a 96,3% risultando in linea con lo scorso anno ma più alto dello standard di mercato.
Anche quest’anno la misurazione del livello di soddisfazione degli assicurati RCA è stata effettuata considerando sia gli specifici aspetti che si riferiscono alla relazione con la Compagnia, sia al servizio offerto, che alla gestione dei sinistri (il CSI dei clienti sinistrati pari a 96,5 non è differente da quello dei non sinistrati che è di 96,8). Questo posizionamento viene avvalorato anche dall’importanza del passaparola: i clienti soddisfatti, che fungono da “promotori” per amici o parenti, rappresentano il 28%, rispetto al 15% dei detrattori. Quasi il doppio, per un saldo positivo fra i migliori del mercato.
Anche quest’anno un punto importante della valutazione della customer satisfaction riguarda la trasparenza delle condizioni contrattuali e la velocità della liquidazione del sinistro. La compagnia ritiene importante la trasparenza nelle fasi di stipula e allo stesso modo evidenzia l’importanza di una buona gestione dei sinistri, aspetti che nascono da una facilità di rapporto con gli agenti e il liquidatore.
Altri temi della ricerca riguardano i comportamenti recenti della clientela in riferimento alla scelta della polizza rc auto come l’intenzione di rinnovo con Helvetia piuttosto che cambiare compagnia in fase di rinnovo. Rimane inferiore alla quota di mercato (8% rispetto al 16%) la percentuale della clientela che ha chiesto un preventivo ad altre compagnie. Aumenta dal 2% al 6% la quota dei clienti che hanno deciso di valutare altre proposte alla scadenza del contratto.
Altre valutazioni emerse dalla ricerca che hanno rappresentato punti di soddisfazione, per l’operato e i servizi della compagnia, riguardano l’utilizzo delle carrozzerie convenzionate in caso di sinistro. Emerge infatti che il 34% dei clienti della compagnia, in linea con lo scorso anno e con lo standard di mercato, ha fatto ricorso a carrozzerie convenzionate e la quasi totalità degli interessati confermerebbero la scelta fatta.