Durante lo scorso anno si è verificato un record di 29 offerte di catastrophe bonds, secondo Willis Capital Markets & Advisory (WCMA), la divisione capital markets di Willis Group Holdings.
“L’emissione totale durante l’anno, dal valore di 7.1 miliardi di dollari, era molto vicina alla registrazione del 2007, di 7.2 miliardi di dollari, con i non investment grade e le emissioni unrated che hanno registrato un nuovo apice,” secondo l’ultimo report di mercato ILS di WCMA.
“La capacità totale eccezionale alla fine dell’anno ha raggiunto i 18 miliardi di dollari e dal 2000 è cresciuta ad un tasso medio del 18%,” ha affermato Willis. “Nell’ultimo trimestre del 2013 sono cresciuti di sette offerte i catastrophe bonds sui danni, che hanno raggiunto una capacità di 1.8 miliardi di dollari, mentre nell’ultimo trimestre del 2012 la capacità era di 1.9 miliardi di dollari, emessa in sette offerte.
Bill Dubinsky, capo di ILS a WCMA, ha affermato: “Il 2014 potrebbe rivelarsi un anno essenziale per i cat bonds e per i mercati sidecar. Da un lato, il 2013 è stato un anno eccezionale per i cat bonds, i mercati sidecars e ha collateralizzato il settore riassicurativo con l’emissione di cat bond sui danni dal valore di 7.1 miliardi di dollari e di una considerevole attività sidecar nonostante l’alleggerimento delle condizioni di mercato. Dall’altro lato, le compagnie riassicurative tradizionali stanno reagendo in modo aggressivo per mantenere la propria quota di mercato lanciando quote preventive per proteggere da subito le posizioni dei programmi dei clienti favoriti.”