Per l’inizio del processo Fonsai contro Salvatore Ligresti e gli ex manager della compagnia si è radunata una folla con centinaia di persone già dalle prime ore del mattino attorno al Palazzo di giustizia di Torino.
Sono circa mille ad oggi i piccoli o grandi risparmiatori che intendono costituirsi parte civile al processo Fonsai.
Salvatore Ligresti e l’ex ad Emanuele Erbetta non erano presente in aula, mentre erano presenti gli altri ex manager di Fonsai, l’ex ad Fausto Marchionni e l’ex vicepresidente Antonio Talarico. Salvatore Ligresti, spiega l’avvocato Gianluigi Tizzoni, non si presenterà neanche in futuro, per via «dell’età e del fatto che lo stress emotivo sarebbe per lui eccessivo». Le figlie Jonella e Giulia, come noto, hanno deciso di patteggiare.
La prossima udienza sarà il 13 dicembre. Per gli imputati è stato disposto il giudizio immediato, un rito speciale caratterizzato dall’assenza dell’udienza preliminare.
A chiedere la costituzione come parti lese, ci sono anche la stessa società Fonsai, che figura anche come persona giuridica tra gli imputati, Unicredit, Mediobanca, la Consob, Associazioni di consumatori come l’Adusbef, Assoconsum, Siti, Movimento consumatori.