Assimoco  ha messo a punto un nuovo sito Internet. Online dal 21 ottobre, il sito (www.assimoco.it) completamente ridisegnato, diventa così uno strumento capace di rilanciare e rinforzare l’impegno nei confronti degli assicurati e dei partner distributivi.

Il sito è responsive, ossia realizzato per essere utilizzato anche da smartphone e da tablet.

Il rinnovamento di www.assimoco.it e di tutta l’immagine e la comunicazione web testimonia il proseguimento del “nuovo corso” della compagnia, cominciato due anni fa con il ritorno all’utile e con una ritrovata solidità patrimoniale e finanziaria. Dati alla mano, nel 2012 la compagnia ha realizzato una raccolta premi pari a 453,5 milioni di euro. Nel primo semestre, chiuso al 30 giugno 2013, la raccolta totale ammonta a 340, 1 milioni.

Tutti i dati economici della compagnia sono disponibili sul sito che diventa così uno strumento utile anche per il mondo dei media.

“La decisione di rinnovare il sito è in sintonia con la nostra mission volta a consolidare e facilitare il rapporto con gli assicurati, i partner distributivi e gli stakeholder del Gruppo Assimoco”, ha sottolineato Ruggero Frecchiami, Direttore Generale di Assimoco. “Internet è uno strumento imprescindibile per una comunicazione trasparente e diretta e integra tutti gli altri mezzi di comunicazione e il rapporto diretto che abbiamo con le Banche, le Agenzie di riferimento sul territorio e gli Agenti”, ha aggiunto il Direttore Generale di Assimoco.

La nuova piattaforma online propone inoltre una gamma di offerta aggiornata e competitiva e una serie di servizi per la rete dei partner intermediari. Nel dettaglio, per questi ultimi, Assimoco ha sviluppato modelli di analisi personalizzati, veri e propri check up assicurativi, per il punto vendita; predisposto uno staff qualificato dedicato al servizio dei partner distributivi “Partner Service”, per coloro che non sono assistiti da strutture di riferimento territoriale, fornendo assistenza nella sottoscrizione delle polizze standard, nelle richieste di quotazioni e post vendita sui rischi non standard e supporto su problematiche tecnico-informatiche.

La compagnia ha implementato anche un sistema di vendita semplificato EasyAssimoco, per lo sviluppo dell’assicurazione in banca; ideato strumenti efficienti, come la formazione in aula virtuale che affianca la formazione sui fondamentali assicurativi e i programmi di specializzazione erogati in aula in aula e l’e-learning.

Da segnalare anche la qualità e la trasparenza del servizio sinistri, notevolmente migliorata, grazie alla specializzazione dei liquidatori e all’ottimizzazione del processo di gestione dei sinistri.

Oltre a una parte riguardante il gruppo, contenente la storia, i valori,  i profili delle persone che lo dirigono e la relazione di fiducia intrattenuta con oltre 350 banche di credito cooperativo, casse Raiffeisen, casse rurali e un centinaio di agenzie tradizionali e di cooperazione, sul sito è presente una sezione che riguarda l’offerta di Assimoco, suddivisa in tre macro aree di bisogno (auto, protezione persona casa e famiglia e protezione azienda e professione) e una terza area contenente guide e strumenti utili. Per esempio, è possibile trovare informazioni sui preventivi (auto, vita e previdenza), su cosa fare in caso di incidente, un archivio informativo, una pagina dedicata ai reclami, le faq (risposte alle domande frequenti) e un glossario.

Un’altra novità del sito è costituita dall’area riservata, uno spazio personale online, disponibile in lingua italiana e tedesca (Casse Raiffeisen dell’Alto Adige è uno dei maggiori partner del Gruppo Assimoco) per i clienti della compagnia che consente di avere una visione complessiva delle diverse coperture assicurative possedute; consultare le condizioni contrattuali facilmente scaricabili in formato elettronico; avere lo stato dettagliato dei pagamenti, le relative scadenze e conseguenti avvisi; conoscere le valorizzazioni aggiornate delle polizze vita; disporre dei contatti della banca e agenzia di fiducia.

Una particolarità dell’area riservata è la presenza, nell’home page di ingresso, di Easyyou, una rappresentazione grafica immediata delle coperture/scoperture del cliente rispetto a un fabbisogno assicurativo teorico: una rappresentazione grafica, a disposizione anche dei partner distributivi, che consente a compagnia, cliente e intermediario di avere le stesse informazioni e parlare lo stesso linguaggio, con l’obiettivo di sensibilizzare il cliente verso la conoscenza di uno spettro di coperture più ampie e un’apertura al dialogo con il cliente, per approfondire i suoi reali bisogni assicurativi grazie alla professionalità costantemente alimentata attraverso la formazione dei partner.

In futuro, poi, l’area riservata sarà arricchita con nuovi servizi, scelti attraverso meccanismi di dialogo e ascolto che prevedono una forte integrazione con i partner distributivi. La scorsa edizione dei Circoli dell’Eccellenza – workshop riservati ai migliori partner distributivi, strutturati su un digital game a squadre – ha riguardato la progettazione in comune dei futuri servizi che, attraverso la digitalizzazione e le potenzialità dell’area riservata, permetterà ai clienti di ricevere comunicazioni in forma digitale, per un rapporto più trasparente e veloce, anche grazie a informazioni utili sui sinistri, secondo la filosofia di condivisione delle informazioni tra compagnia, partner distributivo e cliente.