Il gruppo internazionale di intermediazione assicurativa Hyperion Insurance Group ha annunciato la propria intenzione di espandere in misura significativa il proprio business sottoscrittivo negli Stati Uniti. Tramite la propria sussidiaria Dual, il gruppo ha acquisito infatti l’americana PGI Commercial, importante player nell’ambito del Property and Casualty Program Management e tra le maggiori agenzie di sottoscrizione indipendenti statunitensi, con una raccolta premi di circa 200 milioni di dollari.
Commenta David Howden, CEO di Hyperion: “Si tratta di un’importante opportunità per il gruppo in Nordamerica, tanto più vitale per noi che entriamo solo in mercati in cui identifichiamo realtà con energie e dinamismo simili al nostro. PGI ha un perfetto mix di leadership forte e cultura dell’underwriting, che ben corrisponde alle nostre ambizioni: costituirà quindi un’ottima piattaforma su cui irrobustire la nostra presenza nel mercato statunitense e latinoamericano”.
Basata a Naples, in Florida, PGI ha intrapreso la propria attività una decina di anni fa e da allora è cresciuta puntando sulla redditività derivante da una sottoscrizione di qualità, in partnership con i principali assicuratori americani e internazionali. Con i suoi uffici in California, Florida, Georgia, Maryland, New Jersey e New York, sviluppa un business assicurativo e riassicurativo basato su programmi specialistici per il Property e Casualty.
Justin Tweedie, presidente di PGI, assumerà la carica di CEO per le attività di Dual in Nord e Sudamerica. Commenta così l’acquisizione: “Unirci a Hyperion e diventare parte di Dual rappresenta per noi un passo decisivo: entriamo in una delle maggiori agenzie di sottoscrizione indipendenti del mondo, con benefici per i nostri clienti e per i nostri dipendenti sia a livello di network sia per disponibilità di risorse. Siamo stati attratti dall’ambizione e dall’energia di Hyperion e siamo convinti che questa partnership potenzierà ulteriormente la nostra crescita”.
La raccolta premi congiunta di Dual e PGI supererà i 600 milioni di dollari, gestiti da 24 uffici in 12 paesi dei cinque continenti. In Italia DUAL, guidata da Maurizio Ghilosso, è cresciuta a doppia cifra negli ultimi sei anni, ha più che raddoppiato i premi gestiti, ha quadruplicato i ricavi, e ha conseguito risultati di bilancio estremamente positivi.