AXA Global P&C ha completato con successo l’emissione presso investitori istituzionali di 350 mln di euro di obbligazioni contro le catastrofi. Si tratta del più consistente cat bond in euro ad oggi.
E’ un’emissione (realizzata tramite l’irlandese Calypso Capital II Limited) divisa in due classi: la classe A, di 185 mln di euro con scadenza gennaio 2017 e la classe B di 165 mln con scedenza gennaio 2018, ciascuna per coprire livelli di rischio differenti.
La copertura è prevista per 11 paesi o territori: Germania, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Svezia, UK e Svizzera.
Le obbligazioni utilizzano come fatto scatenante un indice fondato sulle perdite assicurative riportate da PERILS a seguito di una tempesta europea.
Il tasso di interesse versato inizialmente da AXA Global P&C durante il periodo di rischio è del 2,60% per anno per la Classe A e del 2,90% per la Classe B.
E’ stato introdotto un nuovo meccanismo detto di «variable reset» per permettere alla compagnia di aggiustare a ogni nuovo periodo di rischio la copertura nei limiti di rischio predefiniti, in contropartita di un aggiustamento del tasso di interesse e delle condizioni di emissione.
Axa con questa operazione conferma la sua strategia di diversificazione delle risorse di protezione contro le catastrofi naturali appoggiandosi sia sulla riassicurazione tradizionale che su strumenti alternativi come i cat bond.