Fa irruzione in un’agenzia con le insegne di Allianz, spiega di avere un appuntamento per assicurare l’auto e che si è informata sulle tariffe tramite internet e va di fretta.
Si tratta di un cliente immaginario, uno dei cinque messi in scena nel gioco interattivo creato da Allianz France per permettere alla rete distributiva di “allenarsi” a gestire un appuntamento di vendita simulando condizioni reali.
Particolarità di questo «serious game» è che mette in scena personaggi “veri” e non avatar e conta 16 milioni di scenari possibili per garantire una grande varietà di situazioni.
Alla fine della partita è il cliente fittizio che dà il suo parere sulla prestazione del giocatore, prima che questi ne scopra il punteggio.
Concepito per completare il dispositivo di formazione al metodo di vendita «S’Energy» lanciato dalla compagnia due anni fa, questo simulatore comprende differenti moduli, corrispondenti a diversi personaggi e a un segmento di prodotto e di clientela.
Potrà essere utilizzato dal consulente per prepararsi ad un incontro, per perfezionare le sue conoscenze o identificare con il proprio responsabile i suoi punti deboli e quelli forti. Si integra nel percorso di formazione dei collaboratori o può anche essere usato per valutare il potenziale commerciale dei candidati in fase di reclutamento.