È partito ieri, con l’assemblea di Abruzzo e Molise, il giro d’Italia che l’Associazione Agenti Unipol ha deciso di organizzare in preparazione del XVII Congresso AAU che si terrà a Roma dal 14 al 17 novembre 2013.

A testimoniare l’importanza della prossima assise congressuale, la presenza del presidente Francesco Saporito e del vice presidente Enzo Sivori a tutte le dodici tappe.

Si tratta di una fase importantissima e molto delicata per gli agenti Unipol. È fondamentale prepararci tutti insieme a questo appuntamento, che per molti versi probabilmente rappresenterà un momento epocale della nostra storia”.

Il Congresso affronterà – tra gli altri – il tema della probabile fusione tra AAU e gli altri gruppi agenti attualmente facenti capo ad Unipol, ovvero il Gruppo Agenti Aurora – GAA, il Gruppo Agenti Unipol – GAU ed il Gruppo Aziendale Agenti Navale – GAAN.

Chiarisce Saporito “Di certo si sta parlando di una realtà estremamente significativa sul mercato italiano. Ma quando saremo circa quattromila agenzie, il problema vero sarà trovare il modo di rappresentare in modo innovativo le esigenze e le aspettative dei nostri associati.

Sullo sfondo – ma ormai concretamente sempre più prossima – la fusione di Unipol con Fonsai, che ha ottenuto l’autorizzazione Ivass l’estate scorsa “UnipolSai costituirà il secondo gruppo assicurativo italiano. Inevitabilmente, questo sarà un altro grande tema del nostro Congresso” dichiara il vice presidente Sivori.

“Gli agenti AAU – il cui presidente è stato designato dai gruppi agenti Unipol quale componente del CdA di Unipol Gruppo Finanziario – con i loro quarantacinque anni di storia, guardano al futuro e ad un nuovo modello di agenzia, tenendo anche conto dell’evoluzione della Compagnia” conclude Francesco Saporito.