In una recente intervista al Süddeutsche Zeitung, il presidente del terzo assicuratore tedesco, Talanx, ha rivelato l’intenzione del gruppo di liquidare la controllata vita HDI, che rappresenta il 10% del fatturato del gruppo.

Herbert Haas ha detto che una decisione a proposito sarà presa entro la fine dell’anno.

Secondo la stampa tedesca questa scelta sarebbe motivata dalla continua debolezza dei tassi di interesse: la politica monetaria accomodante delle banche centrali complica infatti l’attività delle compagnie vita tedesche che hanno accordato ai clienti tassi garantiti del 4% e oltre.

L’assicuratore tedesco vorrebbe quindi focalizzarsi sugli altri tre settori, i grandi rischi, l’assicurazione dei privati e delle imprese all’estero e la riassicurazione (Hannover Re).

Le possibilità sarebbero o la gestione dei contratti vita in corso senza sottoscrizione di nuovi, oppure il trasferimento dei contratti vita in corso.

Talanx starebbe anche considerando la cessione di HDI ad una società di run-off che gestirebbe i contratti fino alla loro fine.

Il gruppo non uscirebbe comunque dall’attività vita, che rappresenta il 17% della raccolta tramite PB Leben, Targo Leben e Neue Leben che operano in bancassurance.