L’ultimo studio sigma di Swiss Re, “Navigating recent developments in marine and airline insurance”,  riguarda i recenti cambiamenti nel mercato marittimo ed aeronautico.

Nell’ultimo decennio, i premi globali del settore assicurativo marittimo ed aeronautico sono raddoppiati e nel 2012 corrispondevano a 44 miliardi di dollari statunitensi. Il settore assicurativo dei trasporti gioca un ruolo cruciale nello sviluppo economico globale, nonostante, a livello globale, sia solo il 2% dei premi totali del ramo danni.

Senza l’assicurazione trasporti, l’incertezza riguardo a possibili perdite finanziarie, risultanti da eventi imprevisti, potrebbe dissuadere le aziende e le persone dal vendere/comprare beni o dal viaggiare.  In tale contesto, il commercio e le attività economiche sarebbero compromessi in modo significativo.

Alcuni rischi  potrebbero essere coperti da polizze assicurative personali, ma la maggior parte dei prodotti assicurativi relativi ai trasporti è acquistata nei mercati commerciali all’ingrosso. In particolare, il mercato dell’assicurazione marittima ed aeronautica è stato da sempre internazionale, con il mercato londinese che ha sempre ricoperto un ruolo chiave.

Anche oggi i Lloyd’s di Londra e altre compagnie assicurative internazionali con sede a Londra sono responsabili di uno share di circa il 20% dei premi globali del comparto.

Tuttavia, la struttura del settore si sta evolvendo con l’evolversi dello scenario dell’economia e dei trasporti .

Le compagnie assicurative dei paesi in via di sviluppo sono migliorate nella ritenzione dei rischi relativi al settore dei trasporti, sviluppando un’aumentata capacità di assorbire i rischi, migliorando la sottoscrizione specialistica e l’esperienza di gestione dei rischi.

Questo fatto, unito all’espansione delle compagnie assicurative internazionali nelle economie emergenti, ha incoraggiato lo sviluppo di nuovi centri importanti per l’assicurazione specialistica, come Singapore e Dubai.

In questi anni, il mercato marittimo e quello aeronautico si sono molto dispersi geograficamente.

Confrontate con i decenni precedenti, i miglioramenti nella sicurezza hanno portato ad una migliore perfomance di sottoscrizione, essendo diminuita significativamente la frequenza delle grandi richieste di risarcimento.

Ciò nonostante, i profitti di sottoscrizione del settore assicurativo marittimo e di quello aeronautico sono rimasti deboli, con un surplus di capacità persistente e mantenendo una bassa pressione sui tassi dei premi. Il combined ratio aggregato di fondo rimane vicino al 100% per la maggior parte delle linee assicurative chiave.

In questo contesto, le compagnie assicurative trasporti devono affrontare varie sfide.

L’economista di Swiss Re, Darren Pain, co-autore dello studio, afferma: “Data l’ampiezza e la complessità dei rischi trasporti, c’è ancora un enorme potenziale di sorprese impreviste che può incidere sulla gravità dei danni. Per esempio, la tendenza verso sempre più grandi e costose navi e autocarri rende le compagnie assicurativi vulnerabili alle esposizioni concentrate”. Quindi, le compagnie assicurative devono puntare a rafforzare il risk management, in particolar modo nella quantificazione del potenziale dei danni accumulati dallo stesso evento. In aggiunta, le compagnie assicurative trasporti per rafforzare la redditività dovrebbero contare meno rispetto al passato sulle fasi di ripresa del mercato, durante il ciclo del tasso di premio, ma piuttosto concentrarsi sul rafforzamento della disciplina di sottoscrizione.

Tuttavia, con queste sfide, arrivano anche le opportunità. Ginger Turner, co-autore del sigma, aggiunge: “le compagnie assicurative stanno rispondendo, senza oltrepassare i confini di assicurabilità, ai rischi relativi al settore dei trasporti, i quali sono in cambiamento con nuovi e modificati tipi di copertura o nuovi lineamenti di prodotto.”

L’innovazione del processo è anche possibile utilizzando la tecnologia per rintracciare meglio le navi e gli aeroplani, oltre al loro carico. In più, ci potrebbero essere modi per rendere più effettiva la sottoscrizione dell’assicurazione trasporti, condividendo gli approfondimenti e l’esperienza delle classi assicurative.

Le previsioni a lungo termine per il settore assicurativo marittimo ed aeronautico sono legate alle prospettive di crescita internazionale. Secondo Kurt Karl, capo economista a Swiss Re, “partendo dal presupposto che l’economia mondiale continua a recuperare e che il necessario riequilibrio globale del commercio e dei flussi di capitale procede senza problemi, i premi del settore assicurativo marittimo ed aeronautico dovrebbero aumentare dal 4 al 5,5% ogni anno, in media, per i prossimi dieci anni.” La crescita prevista potrebbe essere più forte o più debole, dipendente in particolar modo dall’impatto della recente crisi finanziaria sui commerci e sull’intensità dei viaggi e dalla sensibilità dei premi assicurativi ai cambiamenti del settore dei trasporti.