Il collasso di Lemma Europe Insurance Co. Ltd. (posta in liquidazione a febbraio di quest’anno), con sede a Gibilterra, dovrebbe costare al Financial Services Compensation Scheme del Regno Unito circa 25 milioni di sterline, secondo quanto riporta The Gibraltar Chronicle.
Questa cifra indica che le richieste di risarcimento relative a Lemma ammonterebbero a quasi un terzo delle richieste di risarcimento totali che FSCS ha ricevuto nel 2012 dagli assicuratori collassati. FSCS ha affermato che il collasso di Lemma ha portato a 800 richieste di risarcimento, la maggior parte delle quali sono richieste di risarcimento relative alla rc professionale avvocati.
Tra le richieste di risarcimento giunte ala compagnia di Gibilterra, sotto il FSCS, vi sono una serie di casi non correlati, alcuni di essi relativi a false obbligazioni che hanno spinto il FSCS di Gibilterra a mettere pressione sulle società locali per incontrare standard più rigorosi nell’auditing e nei livelli di solvibilità.
Lemma forniva assicurazione danni per privati e aziende nel Regno Unito dal 2008 e nell’agosto 2012 l’Authority britannica ha revocato le autorizzazioni ad operare nel paese.