L’aumento dei costi sanitari, il rapido invecchiamento della popolazione e la ridotta spesa pubblica sulla sanità ha stimolato gli investimenti del settore privato nell’assicurazione infortuni e malattia in Croazia. Secondo Timetric, il segmento dovrebbe crescere secondo un tasso annuo del 2,6% , per arrivare ai 0,2 miliardi di dollari nel 2017.
La popolazione croata sta invecchiando gradualmente, come in altri paesi europei. Nel 2011 le persone di oltre 65 anni ammontavano a 4.48 milioni, il 16,9% della popolazione del paese. Durante lo stesso periodo di tempo, la durata della vita della popolazione croata è aumentata a 75,8 anni. Le persone tra i 40 e i 65 anni formano il gruppo più grande, rappresentando il 34,9% della popolazione totale nel 2011. Cambiamenti nella struttura della popolazione sono previsti fino al 2017 in quanto il numero delle persone anziane continua a crescere.
L’invecchiamento graduale della popolazione croata dovrebbe aumentare il costo della sanità e sollecitare, invece, la crescita del settore privato, secondo Timetric. Il governo ha deciso di tagliare i costi riducendo la spesa per la sanità. Le aziende private dovrebbero intervenire per colmare la lacuna nei servizi sanitari.
Il report prevede che un aumento del numero degli anziani porterà ad una crescita dei prodotti relativi alla previdenza e alla pensione. Il segmento assicurativo vita dovrebbe trarre beneficio dal bisogno e dalla sensibilizzazione sempre più crescenti verso i prodotti assicurativi.
Secondo Timetric, rispettivamente le polizze di assicurazione malattia e vita vendute dovrebbero crescere secondo un tasso annuo di crescita del 6,2% e i premi totali nel segmento dovrebbero crescere del 2,6% annuo fino al 2017.
Anche il numero dei premi sottoscritti dovrebbe aumentare, contribuendo alla crescita complessiva del settore assicurativo salute in Croazia.