Le associazioni delle imprese e delle mutue di assicurazione francesi uniscono le forze contro il progetto di legge “Hamon” che prevede, tra le altre misure a favore del consumatore, la possibilità di risoluzione in qualsiasi momento e senza spese dei contratti auto e abitazione.
Le compagnie e le mutue lamentano la mancanza di concertazione da parte del governo, che non ha coinvolto l’industria nella valutazione del progetto di legge. Tale misura lungi dal garantire il consumatore (provocando maggiore concorrenza e una riduzione conseguente dei prezzi), poterebbe forte destabilizzazione nel mercato e provocherebbe, secondo le associazioni delle imprese, un incremento delle tariffe auto e abitazione, dal momento che risulterebbe impossibile applicare la mutualità conosciuta al presente di fronte ad un futuro non prevedibile.
Le compagnie hanno presentato anche uno studio realizzato da Accenture, che dimostrerebbe come il premio medio di una polizza auto in Francia sia più basso rispetto all’Olanda e alla Gran Bretagna, paesi dove i consumatori possono già risolvere il contratto in ogni momento.
Le compagnie francesi propongono piuttosto di rendere possibile risolvere un contratto per tutto il mese successivo alla scadenza annuale del contratto.
Di questa misura trarrebbero invece gran vantaggio i comparatori.