Indennizzare un sinistro auto sulla base delle foto realizzate dall’assicurato: è quanto propone Generali France con l’applicazione per iPhone «Autofocus».

Con questa applicazione l’assicuratore introduce una nuova versione della procedura di perizia a distanza: non è più il riparatore che effettua la supervisione sulla quale il perito si basa per valutare il danno, ma è lo stesso assicurato, seguendo le istruzioni fornite dall’applicazione.

La procedura si applica solo in alcune circostanze: sinistri lievi che non impediscono al veicolo di circolare, casi in cui non si presentano problemi di imputabilità o possibilità di ricorso) ed è l’agente a decidere se è applicabile o meno questa soluzione.

L’applicazione permette di identificarsi e di fare foto ai documenti, al veicolo e ai danni riscontrati. Questi elementi vengono poi trasmessi ai periti incaricati dalla compagnia che valutano l’ammontare dei danni e contattano l’assicurato. Quest’ultimo ha poi la possibilità di rivolgersi ad una autofficina convenzionata della rete Assercar, di affidare il veicolo ad altro riparatore o di farsi indennizzare l’ammontare stabilito.