Atradius, tra i leader mondiali nell’assicurazione del credito, servizi di recupero crediti e cauzioni, ha siglato una nuova convenzione con Assolombarda, l’Associazione territoriale di rappresentanza di Confindustria che rappresenta più di 5.000 imprese associate nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza.

I termini dell’accordo prevedono, per le aziende associate ad Assolombarda l’accesso a condizioni agevolate ai prodotti assicurativi offerti da Atradius per la gestione del rischio di credito. La copertura assicurativa credito offerta da Atradius consente di proteggere l’azienda assicurata dal rischio di mancato pagamento della propria clientela, sia sul mercato domestico sia all’export, e di coprire il fatturato a credito da una serie di rischi aggiuntivi, quali il rischio politico di un singolo Paese o di gruppi specifici di Paesi. La polizza include altresì il recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero.

“La firma di questa nuova convenzione – ha affermato Massimo Mancini, Country manager per l’Italia di Atradius – riflette la grande attenzione che oggi il mondo delle aziende riserva alla tutela del portafoglio crediti commerciali dal rischio d’insolvenza dei clienti tramite coperture assicurative specifiche ”.

“Alle aziende che operano nei contesti internazionali, caratterizzati da sempre maggiore complessità e interdipendenza fra variabili economiche e politiche” – ha proseguito Mancini –offriamo la nostra esperienza e conoscenza dei mercati a livello mondiale. Ad esempio, le nostre analisi di rischio politico sono in grado di anticipare tendenze ed opportunità di mercato che gli indicatori economici rivelano con maggiore lentezza. Si tratta di elementi indispensabili per tutelare il portafoglio clienti, in particolare all’export, nel modo più efficace possibile”.  

La struttura della copertura assicurativa offerta da Atradius è modulare e pertanto adattabile a tutte le tipologie di aziende, dalle PMI alle grandi aziende: alle condizioni standard, che racchiudono tutti gli elementi contrattuali e le componenti economiche della copertura assicurativa necessarie al funzionamento di base della copertura, si possono infatti abbinare condizioni scelte ad hoc in funzione delle esigenze manifestate dall’azienda, che ha così la massima possibilità di personalizzazione del servizio.

La conclusione dell’accordo con Assolombarda conferma ulteriormente l’impegno del Gruppo Atradius nell’affiancare il proprio marchio a organizzazioni a livello nazionale e locale da sempre vicine alle aziende nell’affrontare le tematiche d’interesse per loro, offrendo le migliori pratiche per la gestione del portafoglio crediti commerciali.