L’ISVAP rende noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto contraffatte intestate “RSA ASSICURAZIONI S.P.A.”, “RSA INSURANCE” e “R.S.A. Group Assicurazioni” società che non rientrano fra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano.
Tali denominazioni sono tuttavia simili a quelle di alcune compagnie assicurative del gruppo RSA Insurance Group plc, abilitate ad operare in Italia in regime di stabilimento e di libera prestazione di servizi, quali la RSA Insurance Ireland Limited (di diritto irlandese), la RSA Sun Insurance Office Limited e la Royal & Sun Alliance Insurance plc (entrambe di diritto inglese) che hanno disconosciuto le polizze con le intestazioni su indicate.Solo la RSA Sun Insurance Office Limited è abilitata ad operare nella responsabilità civile auto obbligatoria (ramo 10).
Pertanto, l’eventuale stipulazione di polizze r. c. auto recanti l’intestazione “RSA ASSICURAZIONI S.P.A.”, RSA INSURANCE” e “R.S.A. Group Assicurazioni”, comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.