Anche quest’anno XL Italia, compagnia  assicurativa specializzata nella sottoscrizione di rischi industriali a livello internazionale, in collaborazione con  Anra (Associazione Nazionale dei Risk Managers), ha organizzato il tradizionale XL/ANRA workshop giunto ormai alla sua sesta edizione.

Come già in passato, i temi che sono stati affrontati lo scorso 28 settembre presso il Palazzo delle Stelline a Milano sono stati tre e hanno riscosso grande successo e apprezzamento per gli elementi innovativi proposti. Maurizio Castelli, Country Manager di XL in Italia, ha condotto il workshop sul tema delle scienze attuariali a supporto del processo di enterprise risk management nei gruppi industriali. Nel corso del seminario è  stato evidenziato l’importante ruolo delle scienze attuariali, già utilizzate dalle compagnie di assicurazione, al servizio delle aziende e quindi del Risk Manager per una migliore gestione e valutazione dei rischi ottimizzando pertanto il trasferimento del rischio.

Davide Gilli, Direttore commerciale di XL in Italia ha presentato quello relativo al settore globale delle costruzioni,  nel corso del quale è stata illustrata la complessità delle grandi commesse internazionali da parte delle società di costruzione italiane e quindi si è parlato  di come affrontare le nuove sfide in un ottica di corretto trasferimento del rischio supportato da innovativi strumenti di  Risk Engineering.

Infine Francesca Giurato quello sul Fine Art, dove si è parlato del mercato delle opere d’arte (che va dai dipinti ai  mobili antichi, dalle sculture alle  argenterie, dalle auto d’epoca agli  strumenti musicalie e alla  video art) in termini di  gestione del rischio: dalla valutazione al  trasporto, fino alla copertura assicurativa.

Con 250 partecipanti l’evento – cui hanno partecipato, oltre ai relatori di XL Group, anche importanti speaker europei tra i quali Risk Manager e riconosciuti professionisti in campo assicurativo – è ormai un punto di riferimento per gli operatori del mercato assicurativo di Milano.